Ottorino Ferilli, sindaco di Fiano Romano, lancia un appello ai sindaci d’Italia

Cittadinanza Onoraria per la Senatrice Segre

Fiano Romano 11/11/2019 – <<Assistiamo, oggi, ad una regressione sociale e storica non più tollerabile>> –  ha esordito così il Sindaco, ieri, durante il discorso in occasione della celebrazione per la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale che si è svolta a Fiano Romano al Parco delle Rimembranze – <<una donna sopravvissuta ad Auschwitz, non può essere oggi privata della sua libertà a causa delle forme preoccupanti di odio, razzismo e antisemitismo alle quali tutti assistiamo quotidianamente. Sappia, Liliana Segre, che a Fiano Romano troverà una comunità pronta ad accoglierla! Mi auguro, in tutta sincerità, che i Sindaci d’Italia si mobilitino affinché la Senatrice venga “adottata” da un Paese, che soprattutto oggi, deve dichiararsi senza indugio libero da qualsiasi forma di odio, razzismo e di antisemitismo>>.

Era il 22 gennaio 1973, quando il Consiglio Comunale di Fiano Romano deliberò per la prima volta la concessione di cittadinanza onoraria a Umberto Terracini, Senatore della Repubblica Italiana, che fu fra i Padri della Costituzione per i cui principi fondamentali di libertà, democrazia e progresso sociale ha lottato per tutta la vita. Fiano Romano, dunque, a distanza di oltre 40 anni, si appresta a deliberare – e Ferilli spera all’unanimità-  una proposta di cittadinanza onoraria che lanci un messaggio chiaro e forte.

<<Non è una questione di colore politico>> – ha detto Ferilli al termine del discorso – <<qui è urgente e necessario che l’Italia si dichiari unita e compatta intorno ai valori della Costituzione>>.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, Fratelli d'Italia alle liste civiche: "Nessun ricatto, conta l'unità del Centrodestra"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.