Tivoli, dal 1 giugno in vigore l’ordinanza  riguardante la prevenzione degli incendi

Ci sarà l'obbligo di diserbo e la pulizia dei fondi incolti

Il sindaco Giuseppe Proietti ha firmato l’ordinanza n.236 del 26 maggio, riguardante la“Prevenzione incendi, tutela ambientale, obbligo diserbo e pulizia dei fondi incolti”, relativa al periodo 1 giugno 2020-31 maggio 2021. L’ordinanza si rivolge a privati cittadini ed enti pubblici, a vario titolo proprietari o conduttori di terreni, aree, strutture che, in ogni caso, devono essere mantenuti, gestiti e curati, con lo scopo di mantenere non solo il decoro pubblico e una adeguata fruibilità della viabilità urbana, ma anche e soprattutto per prevenire eventuali incendi, in vista dell’avvicinarsi dell’estate.

Con l’approssimarsi del periodo estivo e, in particolare, del periodo classificato a livello normativo come “di grave pericolosità a rischio di incendio boschivo”  l’ordinanza stabilisce anche dei precisi divieti in tutte le aree a rischio d’incendio di vegetazione o d’incendio boschivo, o in aree immediatamente adiacenti, e obblighi specifici a carico di enti di gestione d’infrastrutture e servizi o attività ad alto rischio esplosivo, proprietari, affittuari e conduttori di campi.

LEGGI ANCHE  Frode fiscale e autoriciclaggio, sequestrato un patrimonio da 6 milioni di euro

L’ordinanza dispone inoltre indicazioni per la bruciatura degli arbusti, che potrà essere effettuata esclusivamente al di fuori del centro abitato, sotto stretta sorveglianza da parte degli interessati e dietro nulla-osta del Comune, al di fuori dei periodi estivi di massima pericolosità per gli incendi boschivi.

Per i trasgressori sono previste pesanti sanzioni da parte degli organi di polizia che, nel periodo estivo a maggior rischio incendi, intensificheranno i controlli sul territorio.

In caso di avvistamento d’incendi, nell’ordinanza sono infine riportati alcuni numeri telefonici istituzionali, utili per eventuali segnalazioni, da parte della cittadinanza, in caso di avvistamento d’incendi boschivi o di sterpaglie:

Vigili del fuoco: 115

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Abiti usati, razzie col piccone nei cassonetti blindati

Carabinieri: 112

Polizia di Stato: 113

Emergenza ambientale: 1515

Emergenza sanitaria: 118

Sala operativa regionale – Protezione civile (numero verde): 803 555

Sala operativa centro funzionale regionale (numero verde): 800 276 570

Comando della polizia municipale: 0774 453501

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.