Penitenziaria in affanno per servizi non propri

La situazione  odierna delle criticità degli istituti della regione son noti a tutti ma che la Penitenziaria deve farsi  anche  carico di n. 03 internati piantonati dalla Polizia Penitenziaria  c/o gli SPDC ( Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura)  in attesa di disponibilità posto alle REMS , è  icomprensibile la ratio per cui gli stessi debbano venire piantonati, quindi vigilati, quando per il loro stato giuridico dovrebbero essere destinatari di provvedimento di misura non detentiva.
Situazione alquanto anomala, ed a farne le spese sono gli istituti che devono farsi carico di tale incombenza con unità dei reparti detentivi.
 Tale situazione genera  ulteriori criticità ed aggravio di carico di lavoro al personale, che si trova ad espletare turnazioni oltre la normativa vigente, con conseguenti pregiudizio ai diritti del personale  stesso.
Occorre  modificare la legge sulle REMS perchè, cosi come è oggi , a rischiare sono solo il personale di Polizia  Penitenziaria ed i Dirigenti.
La Fns Cisl Lazio, proprio, oggi ha sollecitato l’Amministrazione Regionale a dell’Amministrazione Penitenziaria ad intervenire presso gli Uffici preposti ad intervenire sulla questione.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Assemblea sindacale di "Amus Aeronautica" al 60esimo Stormo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.