GUIDONIA – Covid-19, tre classi in quarantena: per rientrare niente tampone

All’istituto comprensivo alla “Don Milani” scatta il nuovo protocollo in due terze medie e una terza elementare: isolamento per 10 giorni e nessun test senza sintomi riconducibili al Virus

Tre alunni contagiato dal Covid-19 e i compagni di classe in isolamento. Accade all’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di via Marco Aurelio a Guidonia.

Oggi, mercoledì 28 ottobre, l’Equipe Anti-Covid della Asl Roma 5 ha comunicato al dirigente scolastico Giuseppina Guarnuto che due alunni di terza media e uno di terza elementare sono risultati positivi al Coronavirus e che le classi sono in quarantena fino al 2 e al 4 novembre. Per la Asl vanno messi in isolamento soltanto gli studenti e non i familiari dei ragazzini, né docenti e collaboratori scolastici, a meno che non abbiano avuto un contatto stretto con i casi confermati di Covid nelle 48 ore precedenti l’esordio dei sintomi o l’esecuzione del test. Per contatto stretto la Circolare del Ministero della Salute del 9 marzo 2020 intende un contatto fisico diretto con un caso Covid-19, ad esempio la stretta di mano; oppure un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso Covid, come toccare a mani nude fazzoletti di carta usati.

LEGGI ANCHE  CAPENA - Si rompe la condotta del gas, strada chiusa

La Circolare intende anche un contatto diretto faccia a faccia con un caso Covid a meno di due metri di distanza e per almeno 15 minuti senza mascherina. Infine una persona che si è trovata in un ambiente chiuso, come un’aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale, con un caso Covid senza dispositivi di protezione idonei. Nella nota alla preside la Asl richiede se vi siano altri casi Covid accertati nella stessa classe o nello stesso plesso, se vi siano docenti o studenti sintomatici nella medesima classe e se la scuola non abbia la possibilità di attivare le procedure di didattica a Distanza.

La Asl invita le famiglie dei bambini in quarantena a misurare la temperatura corporea dei figli due volte al giorno, di monitorare lo stato di salute e comunicare al proprio pediatra qualsiasi alterazione. I famiglia non sono posti comunque in quarantena né devono sottoporsi al tampone. Allo stesso modo per tornare a lezione il giorno successivo al termine della quarantena, gli alunni non dovranno sottoporsi a test né presentare certificato, a meno che non presentino lo sviluppo di una sintomatologia riconducibile al Covid-19.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.