MONTEROTONDO – Diciannove nuovi positivi al Covid

L'aggiornamento del fine settimana da parte del sindaco Riccardo Varone

Il sindaco di Monterotondo Riccardo Varone ha comunicato di aver appena terminato una riunione al Coc e aver effettuato un sopralluogo in alcune zone della città con la Protezione Civile Monterotondo per monitorare gli assembramenti e alcuni luoghi nei quali riceviamo maggiori segnalazioni. Ora completerà i controlli la Polizia Locale. 
Tra ieri ed oggi (sabato e domenica), la Asl Rm5 ha comunicato altri 19 casi di positività.
Totale casi a Monterotondo 229, e poi 6 persone in quarantena e 11 in isolamento.

 

LA NOTA DEL SINDACO

Continuiamo a riscontrare molti casi di contagi avvenuti in ambito familiare: fortunatamente buona parte sono asintomatici e sono stati scoperti grazie al tracciamento molecolare.
Questo pomeriggio abbiamo analizzato i dati in termini totali dei contagi, differenziandoli per sesso, fasce di età e delle zone di residenza.
Uomini 115, Donne 114. Riguardo alle zone della Città, il dato è il seguente: 142 persone di Monterotondo e 87 di Monterotondo Scalo.
73 persone positive hanno un’età compresa tra 1 e 30 anni; 63 persone tra i 31 e 45 anni; 54 persone tra i 46 e i 60 anni; 25 persone sono over 60.
Il dato più significativo è indubbiamente quello che riguarda la popolazione compresa tra 1 e 45 anni in cui si contano 136 persone positive (circa il 60% dei positivi).
Non ho la presunzione di poter fare anche un’analisi statistica di questi dati, ma ritengo che il dato che emerge si riferisca a quella fascia di popolazione e di nostri concittadini che forse sono studenti, lavoratori attivi e che dunque si muovono di più nell’arco della giornata e hanno molti contatti.
Dobbiamo TUTTI/E osservare di PIÙ ed in maniera COSTANTE le REGOLE DI DISTANZIAMENTO, UTILIZZO DELLA MASCHERINA E IGIENE DELLE MANI.
Lancio inoltre un appello a tutte le persone attualmente positive e che sono a casa in isolamento obbligatorio, (che comunque contatteremo nei prossimi giorni), a comunicare la loro negatività inviando un’email a: coc@protezionecivilemonterotondo.it indicando nome,cognome, data di nascita e allegando il referto della Asl di negatività (tutti i dati saranno gestiti con la normativa sulla privacy).
Tutto questo ci permetterà di monitorare più velocemente l’andamento dei contagi ed avere un quadro il più aggiornato possibile.
Ricordo infine il numero del COC (centro operativo Comunale) che è attivo h24 con i volontari/e della Protezione Civile che sono lì instancabilmente da marzo: 06/9065891.
Buona serata, Riccardo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.