Green pass per il Bel Paese

#18 Rassegna stampa del 5 maggio 2021: arrivato il momento di prenotare le vacanze in Italia

 

Evitata la quarantena

Il premier Draghi si è fatto promoter del marchio “Italia” lanciando un invito agli stranieri di trascorrere le vacanze nel nostro Paese.

Dal prossimo 15 maggio entra infatti in vigore il Green pass che intende offrire regole chiare e semplici per viaggiare in tutta sicurezza nei confini nazionali.

Ma come sarà questo lasciapassare per gli stranieri? Ricalca il modello già valido dal 26 aprile per muoversi da o verso una regione arancione o rossa: basterà portare con sé un certificato cartaceo del centro vaccinale, del medico curante o del laboratorio presso cui si è fatto il tampone antigenico o molecolare non più di 48 prima di mettersi in viaggio.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sodomizza la moglie e le urina addosso, condannato a 8 anni

Per i viaggiatori stranieri non è dunque più prevista la quarantena.

Il pass dovrebbe valere al momento soltanto per i turisti europei ed è allo studio la possibilità di estenderlo a chi arriva da Stati Uniti o Israele, dove gran parte della popolazione è stata già vaccinata. Saranno esclusi invece i turisti provenienti dai Paesi inseriti nelle black list a causa dell’alto numero di contagi.

La svolta è stata data al termine del G20 sul turismo che ha annunciato anche l’entrata in vigore, a partire dalla seconda metà di giugno, del passaporto verde europeo.

Il turismo continua a essere uno dei settori più duramente penalizzati dalla pandemia, con arrivi  internazionali in calo del 73% nel 2020 e con quasi 62 milioni di posti di lavoro persi a livello globale.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Abbandonati al camposanto, tre cuccioli salvati dalle Guardie Zoofile

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.