Niente mascherina, occhio perché rischi di essere dichiarato pazzo

Una vicenda che ha dell'incredibile: rifiuta la mascherina e finisce in psichiatria

Trattamento sanitario obbligatorio tutto da spiegare

Sta scatenando l’ira dei social  e non solo una vicenda che arriva da Fano e che ha per protagonista un ragazzo di 18 anni.

Lo studente è entrato a scuola e si è incatenato ad un banco perché non voleva indossare la mascherina. Ai compagni di classe aveva distribuito un opuscolo scritto da quello che lui chiama ’il costituzionalista’, un adulto che sembra abbia portato il giovane a sposare tesi negazioniste.

Gli insegnanti  avevano cercato inutilmente di convincerlo a proteggere se stesso e gli altri o, altrimenti, ad uscire dall’aula. Difronte al gesto del giovane, la preside ha chiamato il 118. Nel giro di poche ore è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio e ricoverato in psichiatria a Pesaro.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Poco personale e turni impossibili, manifestano i tecnici del Dipartimento di Prevenzione

La cosa che ha colpito è stata la scelta del Tso. Il dibattito ha coinvolto le famiglie  in città e tutti i giovani che frequentano l’istituto che si dicono solidali con il compagno.

Ma la discussione si è aperta anche tra i docenti, tra coloro che ritengono il provvedimento eccessivo e quelli che, invece,  sostengono la tesi “che il ragazzo andava fermato prima”.

C’è chi ha scritto su Fb: ma non è pazzia sociale averlo dichiarato pazzo?

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.