La lunga notte dei vaccini

Tredici centri, un ticket virtuale: al via la vaccinazione notturna per gli over 40

Open night per gli over quarantenni del Lazio

La Regione sta oliando gli ingranaggi per avviare la macchina vaccinale per chi ha più di 40 anni. Si tratta di un’operazione a tappeto che vede come protagonista il preparato AstraZeneca.
Verrà somministrato nel corso di questo fine settimana negli orari in cui i 21 hub individuati normalmente chiudono, cioè dalle 18/20 fino alle 24. 
Nella capitale e provincia saranno attivi 13 centri, tra cui la Nuvola, hub Cecchignola, ospedale Santo Spirito, stazione Termini, Policlinico Umberto I, ospedale Sant’Andrea, Polo Natatorio a Ostia. A Rieti si riconferma il centro vaccinale Verdirosi, dove si è svolto il primo open day lo scorso weekend, e ancora hub Valmontone, Latina (Teatro S.Francesco) e Formia (sede amministrazione Provinciale).
Per quanto riguarda l’accesso, si pensa ad un ticket virtuale: i cittadini, tramite un’app, si potranno prenotare, ricevendo un numero e l’indicazione dell’ora e del luogo dove andare. E già si pensa di ripetere l’iniziativa anche il prossimo weekend.
Sembra evidente che gli open day nascono dalla necessità di smaltire le dosi in eccesso di Astra-Zeneca.
Per quanto concerne le fasce over 50, dalla mezzanotte di domani sarà attiva la prenotazione sul portale Salute Lazio, mentre da lunedì 17 tutti gli over 40 potranno recarsi dai propri medici di base per ricevere AstraZeneca o Johnson & Johnson, oppure, dal 24 maggio, in farmacia, solo per il monodose. Se invece chi appartiene a queste fasce d’età vorrà optare per un Pfizer, le liste di attesa saranno più lunghe.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sodomizza la moglie e le urina addosso, condannato a 8 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.