Samantha Cristoforetti figlia delle stelle

AstroSamantha al comando della Stazione spaziale internazionale

Forza ragazze, fatevi spazio

L’astronauta Samantha Cristoforetti sarà la prima europea al comando della Stazione spaziale internazionale, la terza donna al mondo dopo due americane: dirigerà la Expedition 68 che la vedrà in orbita nel 2022.

“Ritornare sulla Stazione spaziale internazionale per rappresentare l’Europa è un onore di per sé”, ha subito commentato AstroSamantha. “Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente”.

Come membro dell’equipaggio insieme agli astronauti Nasa Kjell Lindgren e Bob Hines, Samantha sarà lanciata dalla base della Florida su un veicolo spaziale Crew Dragon. Sarà per lei la seconda missione. L’esperienza maturata in questi anni le sarà sicuramente utile per il suo nuovo ruolo: un comandante della Stazione Spaziale lavora per promuovere lo spirito di squadra tra gli astronauti e tra gli equipaggi di terra e quelli spaziali, assicurando che tutti i membri dell’equipaggio possano lavorare al meglio

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, un esercito di 207 candidati per Marco Innocenzi Sindaco

La comunità internazionale le riconosce doti di leader altamente competente e affidabile, una donna in grado di bilanciare perfettamente una carriera impegnativa con la dedizione alla crescita della famiglia.

Se avete una domanda sulla missione, l’addestramento o la vita da astronauta di Samantha, è possibile inviarla tramite i canali Twitter e Instagram dell’ESA. Risposta a stretto giro sulla Web TV dell’Ente Spaziale Europeo.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.