Vaccini: le preoccupazioni delle Regioni e le garanzie del commissario Figliuolo

Intercettare gli over 60 non ancora vaccinati

Immunità di gregge

Da un lato le Regioni, dall’altro il commissario per l’emergenza Figliuolo. Le prime lamentano i ritardi nelle consegne dei vaccini, il secondo invece rassicura e garantisce il raggiungimento dell’immunità di gregge a settembre.

E se alcuni governatori sono tentati a rinviare gli appuntamenti vaccinali, il generale intende agevolare le forniture per chi vuole avere la seconda dose in vacanza.

Figliuolo sventola i dati: a luglio è prevista la disponibilità di circa 14,5 milioni di dosi, tra Pfizer e Moderna. Garantiranno anche le vaccinazioni eterologhe per gli under 60 a cui sono state già fatte le prime somministrazioni con AstraZeneca.

La media di inoculazioni giornaliere è alta, 500 mila, superando ad oggi la soglia di 52,6 milioni di italiani vaccinati, il 61% almeno con una prima dose.

Ma, difronte alla circolazione della variante Delta, continua a preoccupare quella vasta platea di over 60 non ancora vaccinati, circa due milioni e mezzo di persone da intercettare attraverso i medici di base e le farmacie sul territorio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.