Lanciano missili

Terzo giorno di conflitto in Ucraina, Kiev resiste

Guerra Ucraina-Russia, la terza giornata di conflitto è ripresa con esplosioni e spari a Kiev. Il governo ha confermato gli scontri e ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi e a non avvicinarsi a finestre o balconi. Secondo ‘The Kiev Independent’, ci sarebbero state circa 50 esplosioni e spari di mitragliatrici nei pressi dello zoo. Contro il territorio ucraino sarebbero stati lanciati anche missili dal Mar Nero. Oltre 3500 soldati russi coinvolti nell’invasione dell’Ucraina sarebbero stati uccisi, altri 200 fatti prigionieri. A riferire il bilancio sono i militari ucraini sui social. La Russia, si legge ancora, ha perso 14 velivoli, 8 elicotteri, 102 tank.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarebbe pronto a negoziare un cessate il fuoco per la pace tra Russia e Ucraina, mentre la guerra innescata dall’invasione russa prosegue. Lo ha reso noto un suo portavoce, spiegando che Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin stanno decidendo dove e quando tenere i colloqui.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Minaccia i passanti con la pistola e sperona le auto in sosta, denunciato

”Questa sarà la notte più difficile. Il nemico andrà dappertutto. Dobbiamo resistere. La notte sarà molto dura, ma arriverà l’alba”, ha detto ieri Zelensky in un discorso alla nazione. ”Questa notte sarà più dura del giorno. Molte città del nostro stato sono sotto attacco: Chernihiv, Sumy, Kharkiv, i nostri ragazzi e ragazze nel Donbass, le città del sud”, ha detto Zelensky rivolgendo ”un’attenzione particolare a Kiev”.

Sui social il sindaco della capitale ucraina Vitalij Klitschko – riporta l’Adnkronos – ha fatto scattare l’allarme nel tardo pomeriggio di ieri dopo che “cinque esplosioni si sono verificate con un intervallo di 3-5 minuti” vicino alla centrale elettrica CHP-6 che alimenta Kiev. Uno dei pericoli principali, ha aggiunto, con “le truppe russe vicine alla capitale” è rappresentato dai “gruppi di sabotatori”. “I ponti sono sotto protezione speciale” delle forze armate mentre sono stati predisposti “posti di blocco non solo agli ingressi principali della città” ma “anche vicino alle strutture strategiche della capitale”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Teatro e solidarietà, spettacoli per contribuire all'operazione al cuore di "Raffy"

Tuttavia, “le forze di difesa dell’Ucraina stanno frenando l’invasione russa“. “L’avversario non ha raggiunto gli obiettivi strategici prefissati”, si legge nel bollettino diramato sui social dallo stato maggiore di Kiev che segnala come il tentativo principale delle forze di Mosca sia quello di “circondare la capitale dell’Ucraina”. Tuttavia, riferiscono i militari ucraini, “le forze di difesa della città di Kiev mantengono saldamente le loro posizioni”

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.