Povera Italia

Verso lo scioglimento delle Camere. Brunetta e Gelmini lasciano Forza Italia. La Renzulli a Mariastella: "Prenditi uno Xanas"

Il presidente del Consiglio Mario Draghi si è dimesso. Il governo resta in carica per il disbrigo degli affari correnti.
Dopo aver incontrato il presidente Sergio Mattarella al Quirinale, il premier ha visto a palazzo Giustinani la presidente del Senato Elisabetta Casellati e a Montecitorio il presidente della Camera Fico. I presidenti, a loro volta, sono attesi al Quirinale nel pomeriggio.

DAL COLLE :Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri professor Mario Draghi, il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato ha reiterato le dimissioni sue e del governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto, il governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti“.

SCIOGLIMENTO CAMERE, UNA O DUE?: Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale i Presidenti delle Camere, ai sensi dell’art. 88 della Costituzione. L’annuncio dal Colle. Casellati salirà al Quirinale alle 16.30. Alle 17 toccherà invece al presidente della Camera Roberto Fico.L’articolo 88 della Costituzione citato nel comunicato del Quirinale recita: “Il Presidente della Repubblica puo’, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse“. L’incontro con Casellati e Fico ha dunque come oggetto la valutazione sullo scioglimento delle Assemblee parlamentari.

LEGGI ANCHE  REGIONE LAZIO - Bonificata la discarica di Cupinoro

BRUNETTA E GELMINI LASCIANO FI: Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta lascia Forza Italia. Lo annuncia in una nota nella quale afferma che “non votando la fiducia a Draghi, Forza Italia ha tradito la sua storia e i suoi valori. Non sono io che lascio, è Forza Italia che lascia se stessa”.
Ieri le dimissioni dal partito di Mariastella Gelmini, una dei volti simbolo del berlusconismo, capogruppo e due volte ministro, oggi capodelegazione di FI. “Abbiamo voltato le spalle agli italiani”, scrive la “ribelle”. La risposta della senatrice Licia Ronzulli, la consigliera preferita dal Cavaliere: “Mariastella prenditi uno Xanax”.

L’INTERVENTO DI DRAGHI A MONTECITORIO:Prima di tutto grazie“. Sono le parole con cui il presidente del consiglio, Mario Draghi, oggi, ha aperto il suo intervento alla Camera. Ne è seguito un lungo applauso. “Alla luce del voto espresso ieri sera dal Senato chiedo di sospendere la seduta per recarmi dal presidente della Repubblica per comunicare le mie determinazioni“.
Certe volte – ha aggiunto Draghi sorridendo- anche il cuore dei banchieri centrali viene usato, grazie per questo e per tutto il lavoro fatto in questo periodo“.

LEGGI ANCHE  Carcere e Psichiatria, 32 suicidi in quattro mesi: il parere dell’esperto

IL VOTO: Le nuove elezioni, incardinato l’iter, potrebbero essere fissate il 25 settembre o la prima settimana di ottobre.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.