GUIDONIA – “Pastasciutta Antifascista”, Anpi annulla l’evento: “Clima intimidatorio”

L'evento di sabato 23 luglio al Parco Paolo Di Nella a Villalba non si terrà

Dalla Sezione Anpi di Guidonia Montecelio riceviamo e pubblichiamo:
“Preso atto con rammarico della rinuncia del Centro Maria Gargani, al quale era stato chiesto semplicemente il supporto logistico per l’evento “Pastasciutta Antifascista” che avrebbe dovuto svolgersi il prossimo 23 Luglio presso il Parco di Via Terni a Villalba, intitolato a Paolo di Nella.
Riteniamo doveroso, in qualità di comitato direttivo di Sezione, annullare l’evento, in quanto sono venuti meno le finalità per le quali era nato e si era sviluppato. Decisione inoltre atta a garantire e tutelare l’incolumità delle persone che avrebbero voluto e potuto partecipare.
L’evento è nato con lo spirito di aggregazione, di solidarietà, di pacificazione, di lotta per gli ideali costituzionali scaturiti a partire da quel 25 Luglio 1943. La scelta del parco è stata, anche quella, dettata da motivi strettamente logistici.
Detto questo vogliamo denunciare pubblicamente il clima intimidatorio che è calato sull’evento, sulle associazioni e sulle singole persone.
Un clima che da diverso tempo grava su pezzi di territorio. Il problema è più grande di un singolo evento annullato e coinvolge l’intero territorio di Tivoli e Guidonia e con questo atto di responsabilità cogliamo l’occasione per ribadirlo, in maniera forte, fuori da qualsiasi intimidazione.
E’ responsabilità di tutti intervenire per far tornare nella disponibilità di tutti l’intero territorio. E’ il momento che le istituzioni si confrontino con questi problemi, che facciano il loro dovere.
Uno spazio pubblico deve essere fruibile per tutti, sempre.
Resta valido l’invito per gli iscritti e simpatizzanti di ANPI di esprimere il gesto di solidarietà del dono della pasta”.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MARCELLINA - “La Gioia di Danzare” festeggia 25 anni, arriva Raffaele Paganini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.