GUIDONIA – Cinema e Anni di Piombo, studenti a confronto col Procuratore

Al Liceo “Majorana-Pisana” podcast e corti per il progetto “La Giustizia adotta la Scuola”

Giovedì 11 maggio al Polo Liceale e Tecnico Majorana-Pisano di Guidonia Montecelio si è tenuta la giornata conclusiva dei lavori svolti dagli studenti nell’ambito della seconda edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, anno scolastico 2022-23, a cura della Fondazione Vittorio Occorsio, cui partecipano altri 40 licei italiani.

Gli studenti insieme al Preside, al Procuratore Capo e ai docenti

Il lavoro storico, a cura di alcune classi del triennio, è consistita nella ricerca d’archivio di documenti, fotografie e filmati di repertorio, relativi alla “strategia della tensione” o “anni di piombo”.

I tragici eventi, dagli omicidi con motivazione “politica” (uccisione di magistrati quali Francesco Coco, Vittorio Bachelet, Vittorio Occorsio; parlamentari – Aldo Moro -, e appartenenti alle forze dell’ordine), alle stragi di Stato (Piazza della Loggia, Italicus, strage della stazione di Bologna, di matrice neofascista, in cui persero la vita centinaia di innocenti), sono stati studiati e rivisitati criticamente dai giovani, attraverso la realizzazione di originali cortometraggi e montaggi-audio (podcast).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl Roma 5, la Cisl denuncia: "Poco personale, servizi a rischio"

Cosicché le opere presentate su grande schermo, all’interno dell’Auditorium “Mario Verdone”, presso la sede centrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore via Roma 298, hanno dato vita ad una sorta di mini-festival tematico di notevole interesse storico nonché di sperimentazione estetica.

Ospite e conferenziere d’eccezione Francesco Menditto, capo della Procura di Tivoli, anche in veste di collaboratore della Fondazione Vittorio Occorsio.

Studenti e Procuratore indossa le t-shirt con la scritta: “Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”

Menditto, accolto dal preside Eusebio Ciccotti e dai docenti Antonella Grippo, Elena Conti, Tiziana Terzulli, Guido Mozzetta, Francesca Russo, ha introdotto il tema degli anni di piombo.

Poi, ogni gruppo di lavoro ha presentato brevemente la propria opera.

LEGGI ANCHE  Rissa tra 50enni ubriachi, il Questore chiude la discoteca “Studio 7”

Dopo le singole proiezioni e l’ascolto di un podcast, accolti con lunghi applausi, i giovani autori hanno risposto alle domande del pubblico.

L’evento è stato accompagnato da Valerio Petrocchi e Lorenzo Magliulo, rispettivamente al piano e alla batteria, studenti del III Z, sezione musicale.

Appuntamento alla terza edizione di “La giustizia adotta la scuola” nel 2024.

Podcast:

Un caffè per Gigi e Pino (15’), di Ludovica SilvestriAlessia Annamaria Cautis.

Corti:

I silenzi degli innocenti, 30’ di Emanuele Palma e la VB.

Frammenti di anime, 15’ di Lorenzo Raffaele, Ilenia Graziani, Giada Tutoveanu e la III M

Tempo di ricordi, 13’ – classe VN (allievi e docenti)

Terrore, 3’,19” di Ilaria Tiberti (canzone di Lorenzo Gugliotta, Claudia Cacciatore, Massimiliano Greggi)

Ombre rosse (6’ 14”) di Daniele Stazi, premiato a “Tracce di memoria “ (Roma, 2023), fuori programma.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.