GUIDONIA – Cattolici, ortodossi e musulmani: tutti in marcia per la Pace e l’Integrazione

Domani da Bagni a Villalba marciano fedeli di Religioni diverse con un unico obiettivo: basta guerriglie urbane in città

L’idea è arrivata dalla comunità islamica e quella cattolica non ha faticato a condividerla, coinvolgendo anche i rappresentanti delle altri religioni.

Così domani, sabato primo luglio alle ore 16, tra Tivoli Terme e Villalba di Guidonia si terrà la Marcia per la Pace, un’iniziativa di solidarietà organizzata dal Centro culturale “Al Abrar” e dal Centro sociale “Don Andrea Gallo”.

Il primo è ubicato al civico 2 di via Tazio Nuvolari, nella zona industriale del Barco, a Tivoli Terme, ed è il punto di riferimento per la comunità islamica di Tivoli e Guidonia Montecelio, dove lo scorso 21 aprile si sono radunati cittadini marocchini, egiziani, tunisini, pakistani, bengalesi, albanesi, romeni e perfino italiani per recitato la preghiera speciale per la fine del Ramadam (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Il secondo è in via dei Fauni 31, a Tivoli Terme, dal 2018 punto di riferimento per gli indigenti nella consegna dei pacchi viveri e nell’assistenza per il disbrigo delle pratiche Isee, Pensioni, Assegno Unico e Reddito di Cittadinanza attraverso il caf e il patronato.

Al momento il programma è in via di definizione.

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, la Marcia per la Pace è autorizzata per partire alle ore 16 da piazza Bartolomeo de la Queva a Tivoli Terme, snodarsi per via dei Fauni e via Cesare Augusto, proseguire nel sottopassaggio di via Lucania a Villalba, via Bari per approdare in piazza della Repubblica, tristemente nota per i recenti episodi di violenza avvenuti sabato 13 maggio e documentati da un video choc di Tiburno.Tv che ha fatto il giro del web (CLICCA E GUARDA IL VIDEO DI TIBURNO).

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Scappa dai carabinieri e travolge due auto, albanese arrestato e liberato

In quel caso un gruppo di nordafricani – probabilmente tunisini – erano stati ripresi a lanciare bottiglie contro le vetrine del “Bar Mesopotamia” di piazza della Repubblica, gestito da un commerciante romeno (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

In realtà quello del 13 maggio rappresenta soltanto la punta dell’iceberg di una bomba ad orologeria pronta ad esplodere tra Bagni e Villalba, due quartieri densamente abitati da comunità straniere.

I primi a rendersi conto della situazione sono stati Felice Esposito e Stefano Di Benedetto.

Felice, 46enne di origini campane trapiantato a Tivoli Terme, è il Vice Presidente del Direttivo che gestisce il Centro culturale “Al Abrar” e tra i fedeli di Allah è chiamato “Said”.

Stefano è invece il fondatore del Centro sociale “Don Andrea Gallo”, a contatto diretto con le realtà più povere. Religioni diverse, stesso desiderio di pace.

La Marcia per la Pace era stata programmata a marzo, prima ancora della guerriglia urbana che ha choccato l’area tiburtina, ma a causa di problemi tecnici è stata posticipata a luglio.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO – Restauro da 275 mila euro, riaperto il Parco “Peppino Impastato”

La manifestazione si annuncia ambiziosa.

Tra gli invitati dal Centro culturale “Al Abrar” figurano il professor Salameh Ashour, Presidente della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, Nader Akkad, Imam della Grande Moschea di Roma, e il giornalista Nizar Ramadan, Direttore editoriale di “Kmetro0”.

Il Centro sociale “Don Andrea Gallo” ha invece coinvolto Don Denis Kibangu Malonda, parroco della chiesa di Santa Maria Goretti a Villalba di Guidonia, Coordinatore Pastorale per i cattolici africani di lingua francese in Italia e Direttore Diocesano Migrantes della Diocesi di Tivoli.

Tra gli invitati, anche padre Sebastian, parroco della Chiesa ortodossa romena di San Geremia Profeta a Colle Fiorito di Guidonia.

Gli organizzatori annunciano di aver esteso gli inviti anche al sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti e al sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo.

Dopo la pubblicazione del video choc di Tiburno.Tv il primo cittadino della Città dell’Aria ha chiesto per piazza della Repubblica a Villalba l’attivazione di un presidio straordinario, all’interno dell’operazione “Strade Sicure” del Ministero dell’Interno, con l’impiego del personale dell’Esercito italiano in coordinamento con le Forze dell’Ordine e sotto la direzione dell’Autorità di pubblica sicurezza (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.