Immagine di repertorio

TIVOLI – Scippo a tinte horror: il ladro stacca un dito alla vittima con un morso

Il tentativo di reazione ha suscitato il raptus cannibalesco. Indagini in corso

Un tragico evento ha scosso il quartiere popolare del “Triangolo”, a Villa Adriana, nel Comune di Tivoli. Qui nella tarda serata di domenica 9 luglio fa un’anziana signora è stata aggredita e scippata mentre era intenta a rincasare poco dopo la mezzanotte.

Ma lo shock è stato doppio quando la vittima, provando con tutto le sue forze ad opporsi, è stata vittima di una mutilazione.

Il ladro si è infatti liberato della presa di Vincenza – questo il nome della signora – con un morso, staccandole la prima falange dell’anulare destro con una violenza ed un’efferatezza raccapriccianti.

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, la 76enne era di ritorno da una festa di piazza a Villa Adriana e stava rincasando nel complesso di Edilizia Residenziale Pubblica dell’Ater denominato “Triangolo”. Era circa mezzanotte e dieci, quando l’anziana è stata aggredita da uno sconosciuto all’ingresso del complesso di case popolari.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Il fiume della Luce”, in mostra il reportage in India di Emanuele Giacomini

coraggioso tentativo di contrapporsi ha finito dunque per penalizzare la stessa vittima, che oltre alla borsa e ai suoi averi ha perso anche parte di un dito.

La donna è stata scaraventata sull’asfalto e strattonata, ma nel tentativo di proteggere la borsa con le mani è stata azzannata al dito anulare, staccato di netto. Il balordo – descritto dalla vittima come un uomo di carnagione scura – è riuscito a portare via la borsa contenente il telefono cellulare della pensionata e 50 euro.

Nel frattempo, secondo alcune testimonianze, lo scippatore – che presumibilmente indossava una maglia nera e dei jeans chiari – si è dileguato salendo a bordo di un’auto scura, dove era forse attesa da dei complici.

LEGGI ANCHE  TIVOLI GUIDONIA - Il Ministro dell'Ambiente in visita alle eccellenze industriali

A causa del dolore e della paura, la 76enne ha perso i sensi ed è stata soccorsa dagli abitanti mentre sul posto è arrivata una volante del commissariato di San Basilio.

Trasportata al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, i sanitari hanno diagnosticato all’anziana oltre alla terribile amputazione, anche escoriazioni e lividi vari e la frattura dell’omero della spalla sinistra provocati dalla caduta. È stato impossibile procedere ad un intervento chirurgico di ricostituzione, poiché la falange staccata a morsi non è stata ritrovata.

L’anziana è stata dimessa dall’ospedale di Tivoli nella giornata di ieri con una prognosi di 30 giorni.

E ora è caccia al feroce scippatore, per la cui individuazione saranno fondamentali le riprese di eventuali telecamere di videosorveglianza piazzate nella zona dell’aggressione.

Sul caso sta indagando il commissariato di Tivoli.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.