CASTEL MADAMA - Calcio a 5, la Pro Calcio vince la Coppa Disciplina

Al debutto i ragazzi di Mister Pignoloni perdono la finale di Coppa coi Campioni d’Italia

Fino a 12 mesi fa correvano dietro alla palla sul rettangolo di gioco da 105 metri. Ma non avendo raggiunto un numero sufficiente, gli atleti e la società hanno deciso di affrontare una nuova avventura: stesso gioco, ma su un campo ridotto.

Praticamente un’altra disciplina.

Così gli Allievi della Pro Calcio Castel Madama hanno vinto la Coppa Disciplina nel Campionato Regionale di Calcio a 5 della Federazione Csi-Centro Sportivo Italiano, dove si sono piazzati a metà classifica.

Un risultato più che soddisfacente per Diego Angelini, Robert Alexandru Citea, Alessio Brancaleoni, Dario Frosini, Giovanni Coppola, Francesco Galizia, Faion Malaj, Gabriele Russo, Alessio Scrocca, Federico Sgrulloni e Christian Sinibaldi.

Soprattutto se gli undici ragazzi – tutti tra i 14 e i 16 anni – allenati da Mister Paolo Pignoloni si sono anche qualificati alla finale di Coppa Italia, persa soltanto contro la romana “Asd Santa Gemma”, vincitrice degli ultimi 2 titoli nazionali di categoria ed imbattuta da circa due anni.

LEGGI ANCHE  Eventi da non perdere tra i panorami mozzafiato della Sabina e non solo

“E’ nato tutto per caso a ottobre dello scorso anno – spiegano dalla Pro Calcio Castel Madama, società presieduta da Domenico Tatti, affiancato dal Dirigente responsabile Lorenzo D’Angelosante e dal Dirigente accompagnatore Massimiliano CiprianiPurtroppo, a causa di qualche “defezione”, dettata da scelte personali (più o meno condivisibili), ci siamo ritrovati con solo una decina di ragazzi di quella fascia di età.

Così ci venne questa “pazza” idea del campionato di calcio a 5, completamente un altro sport.

Ma il nostro scopo come Pro Calcio Castel Madama è far giocare e divertire i ragazzi. All’inizio gli atleti erano titubanti, ma non si sono arresi grazie anche ai Mister che ci hanno creduto “reinventandosi” anche loro con molta professionalità e disponibilità.

Così, partita dopo partita, hanno iniziato a crederci ed a capire i meccanismi sempre di più, fino a toglierci belle soddisfazioni anche con alcune realtà storiche del calcio a 5 e vincendo la Coppa Disciplina nel Campionato, premio per noi di un valore estremo, segno che qualcosa grazie allo sport abbiamo insegnato”.

“Il secondo posto in Coppa – prosegue la dirigenza della Pro Calcio Castel Madama – è comunque meritatissimo ed apprezzatissimo per una squadra che si affacciava per la prima volta a questo sport.

Ora sarà difficile far tornare i ragazzi al calcio a 11. Intanto vogliamo ringraziarli uno ad uno e ringraziare con loro di nuovo i Mister soprattutto per essersi rimessi in gioco e tutti i genitori che li hanno sostenuti fino alla fine anche in trasferte ed orari improbabili.

Naturalmente grazie al CSI che ci ha dato l’opportunità di conoscere e cimentarci in questa nuova disciplina”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.