FONTE NUOVA – Serpente nel sottoscala: ore di spavento in casa

Il rettile, di piccole dimensioni, è stato catturato e poi rimesso in libertà nella campagne di Morlupo

Un evento insolito e per molti terrificante. Un serpente è infatti riuscito ad intrufolarsi nell’abitazione di una signora, a Fonte Nuova. La richiesta di aiuto è arrivata nella tarda serata di giovedì quando, poco dopo le 22, la donna ha telefonato ai carabinieri di Monterotondo in preda al panico per segnalare la presenza di un serpente all’interno della sua villa.

Un biacco (specie molto diffusa in Italia e non velenosa) era entrato dalla porta di casa – lasciata aperta – e si era andato ad infilare all’interno del sottoscala, dove la signora conserva scatoloni contenenti oggetti e indumenti.

Una visione improvvisa e soprattutto inusuale che ha gettato la padrona di casa nel terrore. Il biacco, un giovane esemplare di circa 50 centimetri, è stato ritrovato dopo un’ora di ricerche.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sei auto distrutte e 4 danneggiate, anche stavolta si esclude il dolo

È stato un lavoro lungo e faticoso. Abbiamo dovuto passare in rassegna ogni indumento, ma siamo riusciti a catturare il rettile. L’ho preso con le mani e mi ha morso“, ha spiegato il naturalista Andrea Lunerti, intervenuto per mettere al sicuro la dimora e tranquillizzare la signora.

Non potevamo perdere tempo: il serpente poteva nascondersi in altri posti e il recupero si sarebbe complicato. Meglio munirsi sempre di zanzariere. I rettili si avvicinano, in particolare modo in questo periodo, nei siti domestici alla ricerca di piccole prede”.

Il serpente è stato rimesso in libertà in un ambiente congeniale alle sue caratteristiche, nelle campagne di Morlupo, dove Lunerti vive.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori in corso, chiude il piano superiore del parcheggio multipiano

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.