TIVOLI – Diego Lozzi, l’ex volontario della Protezione civile ordinato sacerdote

Orfano dei genitori, cresciuto con la nonna, il 31enne ha fatto il cameriere, il magazziniere e il postino fino all'incontro con Dio. A Marcellina la sua prima messa

E’ prevista per sabato 30 settembre 2023 alle ore 19,00, nella Cattedrale di San Lorenzo Martire a Tivoli, l’ordinazione presbiterale del diacono Don Diego Lozzi, della Diocesi di Tivoli.

Sarà il Vescovo di Tivoli e di Palestrina, Monsignor Mauro Parmeggiani, a presiedere la celebrazione dell’ordinazione di Don Diego originario della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Agosta ed alunno del Pontificio Seminario Leoniano di Anagni.

Don Diego Lozzi è nato il 29 gennaio 1992 a Tivoli (RM) da Alessandro e Luisa De Angelis scomparsi entrambi nel giro di un anno tra il 2008 e il 2009: la mamma a causa di un tragico incidente stradale e il papà a causa di un tumore maligno.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Sullo scooter con 10 chili di hashish, presi i pony express dello spaccio

Rimasto orfano, insieme alla sorella Giorgia, più piccola di lui, si è trasferito presso la nonna Antonia che lo ha accompagnato con la preghiera e tanti sacrifici fino ad oggi.

Dopo gli studi superiori, Diego ha iniziato subito a lavorare come cameriere, magazziniere, postino, militare volontario presso il Corpo degli Alpini a Verona. Desideroso di rendersi utile agli altri ha fatto parte anche della Protezione Civile di Agosta.

Partecipando alle attività della pastorale giovanile diocesana, progressivamente scoprì il dono della vocazione al sacerdozio e dopo aver partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Anagni.

Dopo aver conseguito nel giugno del 2022 il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Leoniano, il 17 dicembre 2022 è stato ordinato diacono dal Vescovo di Tivoli nel Santuario di Nostra Signora di Fatima in San Vittorino Romano. Nel giugno 2023 ha concluso il settimo anno di formazione presso il Seminario di Anagni.

LEGGI ANCHE  Borseggiatrice incinta picchiata in metro: rubava poco

Già da prima dell’ordinazione diaconale svolge il ministero presso le Parrocchie di Cristo Re e Santa Maria delle Grazie a Marcellina dove il Vescovo lo ha destinato quale Vicario Parrocchiale a partire dal giorno successivo all’ordinazione.

Sarà proprio nella Parrocchia di Cristo Re a Marcellina che Don Diego presiederà per la prima volta la Santa Messa domenica primo ottobre 2023 alle ore 11,30.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.