GUIDONIA – Albuccione, si inaugura la Scuola Calcio Solidale in parrocchia

Aperta ai nati tra il 2015 e il 2018: nel quartiere grande festa di sport con musica e cabaret

Imparare a giocare a pallone in parrocchia. Sembra una storia di almeno mezzo secolo fa, quando gli oratori erano ancora un luogo di aggregazione e formazione per bambini e adolescenti.

Invece è un progetto della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, all’Albuccione di Guidonia, ideato da Roberto Pomponii, maestro di judo, responsabile territoriale dell’Ente di promozione sportiva Csen, da sempre impegnato nel sociale.

E’ la “Scuola Calcio Solidale”, iniziativa della “NSL Albuccione”, associazione presieduta dal vice parroco, don Daniele Masciadri, a favore dei bambini nati tra il 2015 e il 2018 e cresciuti nel quartiere più abbandonato e malfamato della città, noto per il più grande campo rom della provincia di Roma confinante con la scuola e per una delle maggiori piazze di spaccio di droga h/24 a cielo aperto.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Albero piega il cavo elettrico, chiusa Strada San Vittorino

Sabato pomeriggio 14 ottobre la “Scuola Calcio Solidale” verrà inaugurata con una manifestazione che avrà inizio alle 16 e terminerà a mezzanotte coi fuochi d’artificio e avrà come madrine Giorgia Di Gaetano e Valeria Lupi.

Si parte con l’animazione per bambini e crepes a volontà per tutti.

Segue la partita di calcio a 5 tra i piccoli di Colle Fiorito e i coetanei dell’Albuccione allenati da Cesare Ippoliti e Oscar Calì, due 50enni ex calciatori che hanno immediatamente condiviso l’idea di Roberto Pomponii mettendo a disposizione del progetto le proprie competenze gratuitamente.

Alle 17 è prevista la benedizione del campo che sarà intitolato a Stefano Salvatori, il campione di calcio morto a 49 anni nel 2017, partito dall’Albuccione per essere protagonista nel Milan Campione d’Europa ed Intercontinentale di Arrigo Sacchi, Van Basten, Gullit e Rijkaard, con la Fiorentina di Roberto Baggio, con l’Atalanta, fino a diventare un idolo in Scozia con il Hearts of Midlothian.

LEGGI ANCHE  MENTANA – Marciapiede dissestato in via Spontini: la signora Maria Pia non può uscire di casa

Dalle 17,30 alle 19 sul manto d’erba sintetica si esibiranno gli atleti della palestra “Anco Marzio” di Guidonia di Roberto Pomponii e Francesco Del Core.

Dai fighter della Kickboxing del maestro Marco Lanzilao ai judoka del corso di difesa personale del maestro Franco Agliata, passando per i partecipanti ai corsi di Macumba e di Funzionale dei maestri Eleonora Vitale e Fabrizio Andreelli.

Infine, i ragazzi del corso “Judo Proabili” del maestro Pomponii.

Alle 19 la festa entra nel vivo con l’apertura degli stand gastronomici, la musica di “Gaetano” e lo spettacolo di cabaret dei comici Marco Tana e Roberto Ranelli in arte “Er Modifica”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.