GUIDONIA – Lotti incolti, la Polizia Locale multa 145 proprietari

L’attività di prevenzione del Nucleo Tutela Urbano funziona, niente incendi

Molti sono stati individuati grazie agli esposti e alle segnalazioni dei residenti, mentre la maggior parte dei lotti incolti è stata scoperta durante il controllo del territorio.

Così, dal primo gennaio all’11 ottobre, gli agenti della Polizia Locale di Guidonia Montecelio diretta dal Comandante Paolo Rossi hanno elevato 145 sanzioni amministrative nei confronti di altrettanti proprietari di terreni abbandonati e ricoperti di sterpaglie nei 9 quartieri della Città dell’Aria.

E’ un bilancio molto positivo quello stilato dal Nucleo Decoro Urbano, la squadra che da febbraio scorso è diretta dal Vice Commissario Aggiunto Ettore Balsano ed è preposta alla prevenzione e alla repressione dei trasgressori in collaborazione col Settore comunale all’Ambiente coordinato dall’Assessora Paola De Dominicis.

LEGGI ANCHE  "Festival dell’Oriente”, ultima tappa per uscire dallo stress occidentale

Sul taccuino dei vigili urbani sono finiti i nomi di 137 proprietari multati per la violazione del Regolamento di Polizia Urbana che impone la manutenzione e pulizia dei terreni: ciascuno dovrà pagare al Comune una multa di 300 euro.

Gli agenti del Nucleo Decoro Urbano hanno inoltre elevato altre 8 multe da 50 euro ciascuna nei confronti di altrettanti proprietari di lotti incolti per la violazione dell’ordinanza numero 228/2023 firmata dal sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo.

Vale la pena evidenziare che 125 dei 145 verbali sono stati elevati tra il 15 giugno e il 30 settembre, un periodo estivo in cui sono più intensi i controlli della Polizia Locale finalizzati a tutelare la collettività da qualsiasi pregiudizio per l’incolumità e l’igiene pubblica, come possono essere gli incendi e il nidificare di topi o serpi. Non a caso, quest’anno il numero di incendi estivi su lotti incolti è stato estremamente limitato e ridimensionato rispetto agli anni passati.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Discarica dell'Inviolata, ultimatum ai proprietari per la bonifica

La Polizia Locale di Guidonia Montecelio ricorda che, in caso di lotti in comproprietà, le multe da 50 e 300 euro vengono elevate a carico di ciascun singolo proprietario.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.