Il Papa sottoposto a una Tac

La semplice influenza contraddice con l’urgenza della verifica diagnostica e con la decisione di sospendere le udienze per

La salute del Papa sotto osservazione. Da una parte Bergoglio avrebbe solo un’ “influenza lieve”. – Motivo per cui il Santo Padre si è visto però costretto a soprassedere agli appuntamenti previsti per la giornata di oggi. Avrebbe dovuto incontrare il presidente della Repubblica della Guinea Bissau, Umaro Sissoco Embaló

Dall’altra però si adotta la massima prudenza tanto che si riferisce di un suo controllo per verificare le condizioni della sua respirazione. Infatti nelle prime ore del pomeriggio arriva la nuova comunicazione, “Papa Francesco si è sottoposto a una Tac all’Ospedale Gemelli Isola a Roma, per escludere il rischio di complicazioni polmonari. L’esame ha dato esito negativo e il Papa è rientrato a Casa Santa Marta”.

LEGGI ANCHE  Alberto Sordi, al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata

IL comportamento è nuovo per la Santa Sede che precedentemente ha avuto sempre rapporti complicati con la fisicità del massimo rappresentante di Santa Madre Chiesa. Infatti si tratta del primo esempio della notizia per cui il Pontefice si sottopone a controllo medico nella struttura sanitaria nel centro di Roma come una persona qualsiasi. Il Santo Padre ha scelto o è stato scelto per lui l’Istituto Gemelli Isola – Ospedale Isola Tiberina, l’ex Fatebenefratelli.

Domani Bergoglio ha in programma l’Angelus e mercoledì l’udienza generale. Ancora la prossima settimana il Papa è atteso – da venerdì 1 a domenica 3 dicembre – al viaggio a Dubai dove dovrebbe partecipare alla Cop28 sui cambiamenti climatici. Ma se è vero che oggi sono saltati gli impegni con la comunicazione netta – “ Le udienze del Santo Padre previste per questa mattina sono annullate per via di un leggero stato influenzale “ non ci sono garanzie per gli impegni dei prossimi giorni.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.