TIVOLI – Cuccioli abbandonati in strada, gara di solidarietà per l’adozione

Salvi grazie alle Guardie Zoofile Kronos Valle Aniene, caccia ad un pensionato su una Skoda

Le telecamere lo hanno ripreso mentre entrava nel parcheggio, scendeva dall’auto e gettava in un angolo uno scatolone come fosse spazzatura.

All’interno c’erano 8 cuccioli, incroci tra pastore tedesco, pastore belga, maremmano e rottweiler, nati da poco più di un mese.

E’ accaduto oggi, lunedì 4 marzo, al Centro di Tivoli.

A mettere in salvo i cuccioli, evitandogli il canile, sono state le Guardie Zoofile Kronos Valle Aniene e gli agenti della Polizia Locale di Tivoli: nel giro di 4 ore i cuccioli sono stati tutti adottati attraverso un tam tam sulla pagina Facebook “Guardie Zoofile Kronos Valle Aniene” i gruppi come “Sei di Tivoli se” e “Tivoli Nostra Gajarda e Tosta”, sempre sensibili nella condivisione di contenuti di carattere sociale.

Secondo una prima ricostruzione, l’abbandono dei cagnolini è avvenuto verso le 13,30 nel parcheggio del supermercato Todis di viale Roma, ubicato tra il Distretto sanitario e l’ospedale “San Giovanni Evangelista”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Per realizzare il sottopasso vuole demolire il palazzo, Comune condannato

Un uomo dall’apparente età di circa 70 anni, capelli bianchi lisci e lunghi, alla guida di una Skoda di colore grigio chiaro, è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza dell’attività commerciale mentre con fare circospetto dal cofano estraeva uno scatolone lasciandolo nell’area sosta riservata ai clienti. Un’azione repentina, poi la fuga a tutto gas.

A notare la presenza dello scatolone è stato il responsabile del supermercato Todis, che ha immediatamente allertato gli agenti della Polizia Locale diretti dal Comandante Antonio D’Emilio, i quali a loro volta hanno fatto interventi le Guardie zoofile coordinate dal responsabile Antonello Livi.

Gli 8 cuccioli sono stati affidati rispettivamente a tre persone di Tivoli, ad un bambino di Castel Madama, ad una famiglia con bambini di Vicovaro, ad una ragazza di Villa Adriana e ad un giovane di Cretone, frazione di Palombara Sabina.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Nominata la nuova Segreteria del Partito Democratico

“L’Accademia Kronos – spiega il responsabile Antonello Livi – si assumerà l’onere della microchippatura e delle prime cure necessarie ai cuccioli.

Ringrazio chi ha collaborato alla gara di solidarietà e le decine e decine di persone interessate alla cura dei cuccioli.

Ricordiamo che l’abbandono di animali è un reato perseguibile con l’arresto fino ad un anno e un’ammenda fino a diecimila euro. In sinergia con la Polizia Locale, metteremo in atto tutte le procedure per rintracciare l’autore di un gesto tanto vile”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.