Palombara – Fucilata contro il pitbull, muso devastato. Indagini in corso

Un colpo d’arma da fuoco a distanza ravvicinata contro il muso di un pitbull. Il fatto risale allo scorso 10 settembre quando di notte, il cane di proprietà di una residente di Palombara, è stato rinvenuto riverso sull’asfalto in un lago di sangue lungo la strada provinciale Pascolare con il muso letteralmente devastato da un colpo di fucile da caccia.
L’animale era scomparso poco prima dall’abitazione della proprietaria che, al suo rientro a casa, aveva trovato il cancello della sua proprietà aperto.
Oggi il cane è ancora ricoverato presso una clinica veterinaria di Roma. Infatti il colpo di arma da fuoco oltre ad aver compromesso la funzione visiva dell’occhio destro, ha provocato una perdita di tessuto della parte destra del muso pari al 60%.
La proprietaria ha sporto regolare denuncia, presso la Stazione Carabinieri di Palombara Sabina, e le indagini per individuare il responsabile sono state avviate.

 

“Questo episodio ci deve far riflettere – afferma il presidente di Alfa – Associazione Love For Animals, Franco Clementoni – la guardia non deve mai essere abbassata. Non possiamo permettere che episodi come questi abbiano a ripetersi e che chi compie gesti tanto crudeli e incivili verso gli animali non venga punito dalla legge. Avere il coraggio di ridurre in queste condizioni un animale e poi tornare serenamente a casa propria ci dice tanto sul tipo di persona che abbiamo di fronte. E’ dimostrato che coloro che riescono ad essere crudeli verso gli animali, spesso, potrebbero diventare violenti anche verso gli esseri umani”.
“L’amministrazione di Palombara condanna fermamente questi episodi di brutalità disumana – il commento del vicesindaco Danilo Quaglini -, rendendosi disponibile con qualsiasi mezzo ad aiutare gli organi preposti all’individuazione del colpevole e mettendosi a disposizione delle organizzazioni animaliste affinché possano attivarsi politiche educative in grado di sensibilizzare di più la cittadinanza sul tema in questione”.
“Ringraziamo vivamente i carabinieri delle stazioni di Palombara Sabina e di Moricone, che hanno dimostrato professionalità e, soprattutto, sensibilità al benessere degli animali. Gesti tanto gravi e crudeli devono essere sempre denunciati e perseguiti dall’autorità giudiziaria” ha aggiunto il presidente di Alfa.
Il Comune di Palombara Sabina e Alfa rivolgono un appello a tutti i cittadini perché vigilino sui propri animali e denuncino senza esitazione alle autorità competenti tutti gli episodi di maltrattamento di cui dovessero venire a conoscenza. Infine sottolineano nuovamente l’importanza della microchippatura dei cani. E’ infatti solo grazie a questo piccolo apparecchio che è stato possibile rintracciare il proprietario del cane protagonista di questo brutto episodio. La collaborazione tra Ente e associazione ha portato alla recente approvazione di un regolamento comunale sulla tutela e il benessere degli animali.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Lavori in corso, circolazione interrotta sulla tratta ferroviaria per Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.