Villalba – Folklore e fede, la comunità peruviana in festa nel quartiere

La comunità peruviana dell’area tiburtina in festa. Una grande giornata quella di domenica 20 ottobre, in occasione della ricorrenza del patrono peruviano “El Senor de los Milagros”, il Signore dei Miracoli, l’immagine più venerata in Perù e protagonista appunto del mese di ottobre.
Per la prima volta la ricorrenza è stata celebrata a Villalba, ospitata nella chiesa di Santa Maria del Popolo. Prima veniva celebrata a Roma nella chiesa di Santa Maria della Luce in Trastevere e la processione arrivava fino a San Pietro.
Dopo la benedizione all’interno della chiesa, la struttura con la copia del dipinto, o ‘anda’, è stata caricata sulle spalle da una trentina di portatori, tutti in tunica viola, che si davano il turno durante il percorso della processione.
Donne con gli incensieri in venerazione dell’immagine camminando rigorosamente all’indietro per non voltare le spalle al Signore e così tra un canto e una preghiera e al suono della banda musicale di Villanova, la processione ha percorso le vie di Villalba per almeno tre chilometri.
Per il comune di Guidonia Montecelio presente il presidente del Consiglio comunale Stefano Sassano.
Al termine della processione, con il rientro dell’immagine sacra in chiesa, si è tenuta la funzione di ringraziamento con la messa solenne accompagnata dal coro e musicata da un gruppo di artisti peruviani.
Poi, come vuole la tradizione, tutti i presenti sono stati invitati presso il campo di calcetto di Villalba, dove sono stati offerti piatti tipici peruviani come “papa alla moncaina” (patate bollite e tagliate a fette, una grossa foglia di lattuga e con sopra una salsa tipo maionese e uno spicchio di uovo sodo), panini con pollo o tonno e insalata, pollo e peperoni e i “picarones”, ciambelle dolci fritte in olio bollente e poi spalmate con miele sopra. Per terminare brindisi con spumante per tutti.
L’arrivederci è al prossimo anno con una festa ancora più ricca, come auspicato nel commiato dai rappresentanti della congregazione peruviana di Villalba.

Angelo Scipioni

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L'attesa è finita, stasera Cristina D'Avena canta in piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.