Pallavolo: Serie C maschile – ViviVillalba cede in casa alla Virtus

Serie C maschile – Girona A – V Giornata

 

ViviVillalba: 2
Virtus Roma: 3
(18-25, 25-22,22-25, 26-24, 12-15).

 

ViviVillalba: Cacioni, Cesarini, Costantini, Luce (L), Marcelli, Mastracchi, Pani, Sagrati, Silvestri, Zuccalà.
Virtus Roma: Baldassare, Bianchini, Carosini, Epifanio, Illuminati (L), Michetti, Nannini, Picchiotti, Pratesi, Rinaldi, Rossi, Spicchino, Valentini. All: Boschetti e Dassi.

 

Un grande spettacolo di pallavolo è andato in scena domenica scorsa in quel di Villalba di Guidonia. In programma vi era il match tra il Vivivillalba e la Virtus Roma. Sono i giovani ragazzi romani (formazione Under 21) ad avere la meglio su quelli del mister Santoli che si arrendono soltanto al tie break con vinto dalla Virtus con il punteggio finale di 15-12. Si è stata propria una partita molto bella. I padroni di casa hanno giocato alla pari per tutto il match con una formazione che senza dubbio lotterà sino alla fine per arrivare ai playoff. Il grande merito di Costantini e compagni è stato quello di giocare da “squadra”. Infatti, tutti hanno remato nella stessa direzione. Costantini in regia, Cesarini e Marcelli da posto 4, Zuccalà da posto 2, Sagrati e Silvestri al centro con Luce libero hanno prodotto una prestazione gagliarda e coraggiosa. La Virtus si poggiava principalmente su un giocatore: Simone Rinaldi. L’opposto romano, autore di più di 30 punti, praticamente ha vinto la partita da solo. Mentre, il Villalba non avendo un vero e proprio trascinatore ha potuto contare su tutti i giocatori a disposizione, vedi anche i subentranti come Coccia e Pani che hanno fornito una buona prestazione. Oltre a un atteggiamento propositivo con un carattere mai domo, i ragazzi del mister Santoli hanno difeso tutto quello che si poteva difendere e attaccato in modo più efficace rispetto alle scorse partite. Dall’altra parte la squadra avversaria mostrava un atletismo maggiore dei suoi avversari e appunto un solo giocatore che faceva veramente la differenza.
A fine gara nonostante la sconfitta, mister Santoli si soffermava sulla prestazione dei suoi ragazzi: “Bella partita dei mie ragazzi. Non me l’aspettavo. Possiamo migliorare nei piccoli dettagli. L’atteggiamento dei miei ragazzi è stato quello giusto. Se la sono giocata al meglio, sfruttando tutte le loro potenzialità. Certo arrivati al 5° set con tre punti di vantaggio sul finale dello stesso, potevamo vincere la partita. Però va bene lo stesso perché ho visto unità d’intenti e voglia di aiutarsi uno con l’altro. Intanto muoviamo la classifica grazie a questo guadagnato contro una squadra forte che lotterà sino alla fine per i playoff. Guardiamo con ottimismo alle prossime partite”.
Gabriele Pani uno dei giocatori più esperti del gruppo con passato in B2 analizza così la gara: “Abbiamo giocato bene, peccato per il finale. Avanti di 3 punti nel 5° set speravamo di vincere. Vi è stato un calo psicologico. Probabilmente la troppo foga di ottenere i due punti ci ha danneggiati. Comunque va bene così per il momento. Possiamo fare meglio e sono fiducioso per il futuro. Per quanto riguarda la Virtus è un successo questo contro il Vivivillalba, che gli permette di rimanere in zona playoff”.
I tecnici virtussini traggono un bilancio positivo della prestazione dei loro ragazzi: “Non era facile affrontare il Villalba in casa loro. Sapevamo che aiutati anche dal loro pubblico potevano metterci in difficoltà. È stata una partita altalenante da ambo le squadre. La nostra è una squadra under 21. Potevamo vincere prima del 5° set, ma non ci siamo riusciti merito anche della squadra avversaria. Per noi sono 2 punti importanti in chiave playoff, che è il nostro obiettivo stagionale”.
Adesso per la sesta giornata di Campionato la Virtus affronterà Roma XII, match d’alta classifica, mentre il Villalba se la vedrà con il Green Volley, incontro alla sua portata, visto che è l’unica formazione di tutto il Campionato ad essere rimasta ancora a 0 punti. ù

Mario Ridini

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Spartan Race "Beast", Lucia Di Rienzo sul podio anche a Gubbio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.