Monteflavio – Nei boschi dei Lucretili spuntano le carcasse di auto abbandonate

auto lucretili4Altro che discariche a cielo aperto. Chiamare rifiuti ingombranti le carcasse di tre autovetture abbandonate nei boschi è sicuramente riduttivo ma è proprio quello che è stato trovato dal personale del Parco dei Monti Lucretili con la fondamentale collaborazione con il Comune di Monteflavio che ha messo a disposizione uomini e mezzi.
auto lucretili5Due giorni di lavoro per i guardiaparco dell’Ente impegnati in un’operazione di bonifica straordinaria.

“Siamo riusciti – il racconto reso noto dagli uffici del Parco – a tirar fuori da un pendio piuttosto scosceso una Fiat 131, fatta rotolare per circa ottanta metri lungo il versante che costeggia la strada bianca che dal paese porta a Fonte Nocella. Aveva visto crescere intorno a sé il bosco misto che oggi possiamo ammirare privo di tanta bruttura. Non era facile notarla perché il fogliame mimetizzava la massa arrugginita. Successivamente ci siamo occupati delle altre due automobili abbandonate. Qualche mese fa abbiamo recuperato un’altra carcassa di automobile sul crinale di Colle Faccetti, sempre nel territorio di Monteflavio”.
auto lucretili1E i “ritrovamenti” non sono certo finiti qui. Nella parte bassa del Fosso di Fontana Sambuco a Scandriglia infatti è stata bonificata un’area utilizzata dai soliti ignoti come un deposito di gomme e batterie esaurite.

Massimo Cimò

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - L’antica Roma riprodotta a piazza Rivarola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.