Fonte Nuova – Violenza sulle donne, serata a teatro per riflettere sull’emergenza

Parliamo di donne, di mogli, di madri, di giovani innamorate, di figlie. Parliamo di abusi e soprusi, di botte, di violenze, di paura, di silenzio, di diritti macchiati e annullati. Parliamo di proprietà. Parliamo di violenza sulle donne. 
Il gruppo di teatro amatoriale 432 Hz, è salito sul palco gratuitamente per lo spettacolo “Parte Lesa”, aderendo alla campagna de “La Grande Testata.com” in cui simbolicamente sono stati lasciati due posti “occupati” in prima fila per rimarcare con forza il segno della presenza di tutte le donne che non possono piu’ parlare, che non ci sono più, morte per mano violenta di chi diceva di amarle. Sei storie di donne, storie diverse ma identiche, coinvolgenti.
Organizzata in Piazza delle Rose, voluta dal Comune di Fonte Nuova con il sindaco Fabio Cannella, l’assessore all’ambiente Donatella Ibba e l’assessore all’Istituzione per il Sociale, Paola Scatena, con la collaborazione delle associazioni Pro Loco e Sagra delle Rose.
Si pensa sempre che il pericolo e la violenza vengano dall’esterno. In realtà c’è la violenza silenziosa che si consuma tra le “sicure” pareti di casa, quella domestica subdola e psicologica, la violenza spesso denunciata tardivamente o a distanza di anni perché troppo spesso la matrice è tristemente culturale, il legame con il carnefice familiare è silente, pauroso, pietrificato, parliamo di violenza arrivando al punto più estremo, il cosiddetto “femminicidio”.
Iniziativa voluta fortemente dalla nuova amministrazione proprio per porre l’attenzione e mettere al centro la tutela di diritti fondamentali. Musiche originali di Carlo Maria Cordio, regia di Donatella Ibba e Agostino Franchi. Gli ospiti intervenuti hanno dato vita ad un dibattito coinvolgente, per riflettere insieme prima dello spettacolo. Si è partiti proprio dallo spunto della “riflessione” con una serie di interventi a partire dal sindaco, per proseguire con la promotrice della legge regionale contro la violenza sulle donne, Marta Bonafoni, Cecilia D’Elia, scrittrice e coordinatrice nazionale Sel, la dottoressa Lina Losacco, responsabile del centro anitiviolenza “Le Lune” e del progetto itinerante Via Lattea, la dottoressa Fulvia Moriconi, assistente sociale specialistica e Operatrice di Centri Antiviolenza. Per ogni donna uccisa, violentata e offesa, siamo tutti “Parte lesa”.
Replica dello spettacolo venerdì 25 luglio in piazza Federico Zeri.

Alessandra Paparelli

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA – "La Tiburtina a 4 corsie si farà", l'annuncio del consigliere regionale Marco Bertucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.