Subiaco – Il polo scolastico cambia nome: ora si chiama “Braschi – Quarenghi”

La Giunta comunale di Subiaco, riunita sotto la presidenza del sindaco, Francesco Pelliccia, ha deliberato di cambiare l’attuale intitolazione dell’Istituto Superiore “Quarenghi” in quella di “Braschi – Quarenghi”, dando così riscontro positivo a quanto proposto al riguardo dal Consiglio di Istituto del “Quarenghi” .
Alla base dell’atto deliberativo, la considerazione del ruolo avuto da Giovannangelo Braschi, Abate Commendatario di Subiaco, divenuto Papa nel 1775 col nome di Pio VI, per lo sviluppo culturale, urbanistico economico di Subiaco, tanto da decretarne la elevazione a ruolo di “Città’”. Riconoscenti di tale operato , nel 1787 i sublacensi si adoperarono perché venisse eretto all’ingresso della città il cosiddetto “Arco Trionfale” in onore proprio di Pio VI, affidandone la progettazione all’architetto Giulio Camporese.
Non è mancata inoltre da parte della Giunta comunale, la considerazione relativa all’importante funzione dell’iniziale istituto magistrale “Braschi” (intitolazione effettuata nel 1933) nel panorama culturale e formativo del territorio della Valle dell’Aniene, tanto da essere ricordato con nostalgia da ex-studenti dell’istituto, oltre che dai loro genitori ed insegnanti.
Di rilievo nella storia di Subiaco è stata pure la figura e l’opera di Giacomo Quarenghi, architetto, originario di Bergamo. A lui si deve la progettazione nel 1769 dell’interno in stile neoclassico della chiesa del monastero benedettino di Santa Scolastica, che il Quarenghi intese racchiudere entro le mura della precedente chiesa romanico – gotica.

Fabrizio Lollobrigida

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - L’acqua potabile è preziosa, multe salate per chi annaffia orti e giardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.