Mentana – “Ora o mai più”, l’esordio letterario di Alessia Rocco

Trentanove anni, sposata con una figlia di tre, Alessia è laureata in giurisprudenza, ma ha deciso di cambiare rotta iniziando a lavorare come correttrice di bozze e autrice di recensioni letterarie, poi ha tirato fuori il libro che teneva nel cassetto da anni.

 

Qual è i l filo conduttore di questi racconti brevi?
“Il titolo di ogni racconto parte con la lettera dell’alfabeto a crescere, ma il vero e proprio filo conduttore l’ho scoperto alla fine e credo sia il rapporto che esiste tra la vita e la morte. C’è un vero e proprio filo rosso che li attraversa in mezzo ai due estremi. Infatti il primo racconto “Arrivederci e grazie” parla della morte e l’ultimo “Zenit” parla di una nascita. Nel mezzo ci sono delle vite che vengono raccontate attraverso dei flash fotografici, sempre in prima persona. È come se il personaggio raccontasse un fotogramma di vita. Si parla di omosessualità, amore, eutanasia”.

 

Come nascono le sue storie?
“Nascono per caso, per il piacere di scrivere e di proporre. Oltre a scrivere lei lavora nel settore dell’editoria”.

 

Qual i consigli darebbe a uno scrittore emergente?

“Intanto ci vuole anche un po’ di fortuna e io l’ho avuta, perché al primo libro ho trovato una casa editrice che ha creduto in mee mi ha pubblicato gratuitamente. La cosa importante è che ci sia una buona distribuzione e poi bisogna darsi da fare ad organizzare presentazioni, interviste ed è importantissimo anche il passaparola. In questo il supporto dell’editore è fondamentale”.

 

rocco alessia libroLa soddisfazione maggiore legata a questo primo libro?
“Intanto un editore che ha creduto in me, poi il fatto che diverse persone che hanno letto il libro mi hanno detto che si sono riconosciute in una delle storie”.

 

Il prossimo libro?
“Sto lavorando a una raccolta di racconti legati alle grandi tele pittoriche. Mi piacerebbe scrivere un monologo che possa essere recitato da un attore, con un accompagnamento musicale di Bach in sottofondo”.

 

Un libro da consigliare.
“Il piano infinito di Isabel Allende”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Un giro di fatture false per oltre 100 milioni di euro, 11 arresti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.