Dieci usanze del matrimonio fra tradizione e…superstizione!

1. Cinque cose per la sposa. L’usanza più famosa prevede che la sposa debba indossare 5 cose nel giorno del matrimonio:

– qualcosa di vecchio, simbolo della vita passata;

– qualcosa di nuovo, simbolo della nuova vita che sta per cominciare;

– qualcosa di prestato, simbolo che le persone care resteranno vicine anche in questa nuova vita di moglie;

– qualcosa di regalato, simbolo dell’affetto delle persone che si amano;

– qualcosa di blu, simbolo di purezza e sincerità.

 

2. “Di Venere e di Marte non si sposa e non si parte”. Il motivo è presto svelato: martedì è il giorno di Marte, Dio della guerra, mentre il venerdì è il giorno in cui vengono creati gli spiriti maligni.

 

3. L’abito da sposa è bandito per lo sposo. Lo sposo non deve per nessuna ragione al mondo vedere l’abito della sposa prima del matrimonio se non volete incorrere nell’ira degli Dei.

 

4. La sposa non può guardarsi allo specchio prima della cerimonia e se proprio non resiste alla tentazione, cosa molto probabile, dovrà farlo togliendosi qualcosa, tipo una scarpa, i guanti o il velo.

 

5. Gli sposi non devono vedersi prima delle nozze. È severamente vietato che gli sposi si vedano e si parlino prima delle nozze a partire dalla mezzanotte del giorno prima… ci riuscirete?

 

6. Mai fai cadere le fedi nuziali. Porta sfortuna far cadere la fede nuziale durante la cerimonia. Siamo sicuri che ci farete attenzione, ma se l’emozione vi gioca questo brutto scherzo non vi affrettate a raccoglierla, perché lo deve fare il sacerdote o l’ufficiale di stato civile, l’unico in grado di cancellare il maleficio.

 

7. Attenti all’anello di fidanzamento. Esiste anche una credenza circa l’anello di fidanzamento: non può essere acquistato nello stesso momento in cui si acquistano le fedi nuziali… come si dice in gergo “porta male”.

 

8. Sposa bagnata… E se piove nel giorno del matrimonio? Consolatevi perché “Sposa bagnata, sposa fortunata”: infatti la pioggia rappresenta l’abbondanza e la buona sorte che cade sugli sposi.

 

9. Il canto degli uccellini porta bene. È di buon auspicio svegliarsi al canto leggiadro degli uccelli la mattina delle nozze, trovare un ragnetto tra le pieghe dell’abito e far sistemare il letto della prima notte da moglie e marito da due fanciulle vergini… se si avverano tutte queste cose insieme sarete fortunati per sempre!

 

10. Sì al clacson in macchina. Sapete perché si suona il clacson durante il corteo nuziale? Non per far sapere a tutto il paese che vi sposate, ma perché in questo modo si mettono in fuga gli spariti maligni!

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.