Di concerto con mamma e papà” torna il 14 febbraio: prenotatevi

I concerti sono rivolti a bambini da 0 a 36 mesi e da 3 a 6 anni. Secondo Edwin E. Gordon, il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. Il linguaggio musicale può essere appreso un po’ come avviene per la lingua. A tal proposito la musica, se la si analizza da un certo punto di vista, è dotata di una propria grammatica e di un proprio vocabolario.
I bambini vengono accompagnati da un genitore o comunque da un adulto, tutti sono accolti insieme su un grande tappeto. I musicisti, intorno, eseguono brani musicali strumentali e vocali che coinvolgono il pubblico in un ascolto attivo e condiviso. I bambini possono interagire con i musicisti, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in accordo con la musica suonata per loro. I genitori saranno chiamati a prendere parte attiva accompagnando i canti con bordoni, accordi, ostinati ritmici e via dicendo, oltre che con movimenti armoniosi che suggeriscano il “flusso” musicale. I canti seguono la lallazione dei bambini e non utilizzano parole che secondo gli studi eseguiti da Gordon distraggono l’attenzione dall’esecuzione musicale.

Si attinge dal repertorio classico, jazz, etnico e da musiche composte secondo i principi della Teoria dell’apprendimento musicale, caratterizzate dalla brevità e dall’utilizzo di differenti “modi” e “metri” musicali.
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria per consentire un’organizzazione ottimale.

La giornata è così organizzata:

ore 16.30: per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati (minimo) da un genitore;

ore 17.30: bambini da 3 a 6 anni accompagnati da (minimo) un adulto

Costo: € 5 bambino e € 5 adulto

MondoMusica si trova in Via delle Vigne 4 (Strada degli Orti) – Villa Adriana (Tivoli).
Info: 0774/355486, 3384059200, info@mondomusica.net. MondoMusica vi aspetta anche su Facebook: https://www.facebook.com/mondomusicativoli.

 

 di Serena Calabrese

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Eventi da non perdere tra i panorami mozzafiato della Sabina e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.