Volley – Serie B2, Ciani trascina al successo la Spes Mentana

Stavolta il recupero delle migliori, Valentina Ciani per prima, e la straordinaria voglia della squadra di compiere l’impresa hanno confezionato una grande prestazione che ha annichilito la terza forza del campionato sigillando la vittoria delle ragazze in giallo con il punteggio di 3-1. In questa gara la Spes ha scelto la tattica migliore, partire forte per indirizzare il match nella giusta direzione. Frascati ha un muro potente, ha centimetri e forza sottorete e il tecnico Di Stefano suggerisce alla sue ragazze di concludere la terza palla spesso con delle lente parabole che eludano le braccia del muro rossoblu. La tattica funziona e la Spes Mentana vince il primo set trascinando il pubblico grazie al suo gioco veloce e fantasioso.

Molto combattuto il secondo set con la formazione ospite che tenta una reazione per arrivare alla parità. In questa fase emerge tutta la classe di Valentina Ciani. Il centrale classe 1985 in almeno cinque occasioni arriva al punto in una fase nella quale il Frascati sembrava prendere il vantaggio. Accanto a lei in questa fase fantastica in ricezione il libero classe 91 Chiara Fiore protagonista in almeno quattro salvataggi importanti che hanno impedito il punto per Frascati. Bene anche Sabrina Riccardelli, opposto classe 85, sia in ricezione che in attacco, molto attiva nel coprire gli spazi specialmente nella secondo linea. Ma tutte le altre ragazze hanno giocato una grande partita chiudendo il set più difficile 25-22 e portando avanti Mentana sul 2-0.

A questo punto è arrivato inevitabile un calo di tensione e il Frascati ne ha approfittato per imporre la sua fisicità sottorete e si è portato sul 2-1 ma a questo punto è tornata forte la Spes Mentana che per evitare rischi ha chiuso la gara vincendo l’ultima frazione fissando il risultato sul 3-1 finale.

“Brave, bravissime le mie ragazze – spiega a fine gara un più che soddisfatto tecnico Alessandro Di Stefano – hanno saputo battere una grande squadra sacrificandosi in campo e anche grazie ad una grande concentrazione che non hanno mai allentato. Venivamo da un periodo poco felice – continua Di Stefano – ma questo successo rimette tutto a posto”. Formidabile è stato l’approccio alla gara da parte di tutte le ragazze: “Nei primi due set credo che abbiamo espresso una pallavolo di altissimo livello e di questo sono felice per loro e per tutta la società”. Sabato 7 marzo trasferta in casa del Palau: “Visto la grande gara giocata con il Frascati se stiamo bene e siamo concentrati questa Spes non teme nessuno”.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Minirugby, i baby atleti tiburtini protagonisti a Foligno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.