Tivoli – Giapponesi in comune, si lavora al gemellaggio con la città termale di Yugawara

Il progetto di gemellaggio

Yugawara è una cittadina che sorge a 20 chilometri da Tokyo composta da  26mila abitanti. proietti e giapponeseGrazie alla sua origine vulcanica, dispone di moltissime strutture termani, pubbliche e private. Una componente che la rende, inevitabilmente, molto vicina alla città di Tivoli.  Ogni anno, 5 milioni di turisti vi fanno visita “e questo rappresenta una grossa opportunità per noi – spiega Luciani – perchè creare un gemellaggio rappresenza sì l’amicizia tra due città, ma anche uno scambio sotto il profilo turistico e commerciale. Infatti ci hanno già detto di essere interessati a promuore Tivoli ai loro visitatori”. Luciani ricorda inoltre che nel 2020 ci saranno le Olimpiadi a Tokyo, con una grande espansione della zona dal punto di vista economico.

 

Gli incontri istituzionali

“Tra gli incontri previsti, ci sarà anche un tavolo istituzionale con la Giunta, in particolare con l’assessore al Turismo e promozione turistica, Urbano Barberini, e quello alle Attività produttive, Serafino Caucci, per provare ad organizzare una concreta collaborazione”. Pare che i giapponesi siano infatti interessati soprattutto all’importazione dei prodotti locali tiburtini: dal pizzutello quando è stagione, all’olio d’oliva, il vino e altri prodotti tipici” dice il consigliere.
Oltre al commercio e al turismo, c’è anche l’idea di rendere la collabozione tra le due città a fini scolastici, con uno scambio culturale tra gli studenti.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Regala un battito d’amore a Raffy”, spettacolo di beneficenza al Centro anziani

Il giro della città
La visita è iniziata con la bellissima Villa D’Este, per poi proseguire al Tempio della Sibilla e a Villa Gregoriana. Alle 11 hanno incontrato il sindaco Giuseppe Proietti e subito dopo l’intero consiglio comunale, dove è stato trasmesso un video di saluti istituzionali. “Abbiamo già avviato un rapporto epistolare con il sindaco della loro – continua Luciani -la prossima volta toccherà a noi anndare a Yugawara”.  E non poteva mancare una “passeggiata” alle Terme Acque Albule: “Sono rimasti molto impresisonati, sia per la struttura in sè che per le sue dimensioni”. Meglio che non conoscano la “guerra” che insiste intorno al sito termale. In fondo, questa è un’altra storia.

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.