Fonte Nuova – Parte la nuova campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti

Diverse le iniziative che verranno messe in campo a partire da maggio. L’amministrazione ha infatti dato mandato alla Cooperativa Erica di Alba, leader nazionale nella progettazione ambientale, di elaborare un Piano comunale di riduzione dei rifiuti, dove saranno contenute le linee guida e le strategie più opportune per rendere Fonte Nuova più virtuosa nella gestione dei rifiuti. Tale piano verrà integrato inseguito con studi specifici sull’adozione del Gpp (Green Public Procurement, Acquisti verdi) e uno studio di fattibilità sulla creazione di un Last Minute Market per la riduzione degli sprechi alimentari. In parallelo, sempre nel mese di maggio, verrà coinvolta anche la popolazione con due incontri pubblici su riduzione e riuso, e tre incontri di concertazione con i portatori di interesse (stakeholder) locali.
Inoltre, per incentivare il compostaggio domestico, pratica ecosostenibile per eccellenza, verranno organizzati due corsi che tratteranno delle tecniche e modalità per ottenere un buon compost in modo semplice e completamente eco-friendly.
Inoltre verrà istituito a breve l’Albo Compostatori: a chi si iscriverà all’Albo verrà consegnata in comodato d’uso gratuito una delle compostiere domestiche in dotazione del Comune, acquistate grazie ad un contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale. Infine, sempre sulle tematiche di riduzione e riuso, si terranno quattro punti informativi rivolti alla popolazione, con date che verranno comunicate a breve. “Rispettare l’ambiente non può più essere un buon proposito ma un progetto concreto-spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Fonte Nuova, Donatella Ibba-. Per questo abbiamo pensato a questo ricco programma di appuntamenti che proseguirà anche in autunno con un’altra campagna sulla raccolta differenziata e con attività legate all’apertura del nuovo ecocentro”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Voci mai spente", il 25 aprile si ricordano le vittime del nazifascismo a Montecelio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.