Fonte Nuova – Il Comune non paga: la banda rischia di scomparire per sempre

Si va dal Carnevale al Sant’Antonio, dal 25 aprile alla Sagra delle Rose. Un contributo economico mai messo in discussione, che è sempre stato erogato negli anni e che viene menzionato anche nella bozza di convenzione che da qualche settimana l’amministrazione comunale sta elaborando. La banda è anche riconosciuta di interesse comunale per fine culturale dallo statuto di Fonte Nuova, come si legge nell’articolo 2 comma 18.

 

Mancano soldi per insegnanti, affitto e Siae
“Sono mesi che non mi posso permettere di pagare gli insegnanti, che sono gli unici che prendono dei rimborsi spese – spiega Mandatori – e devo ringraziarli per la loro pazienza, ma se non arrivano quei soldi non ci possiamo permettere di pagare nemmeno l’assicurazione dei ragazzi e quella dei locali, la Siae e la manutenzione della sede. Abbiamo dovuto cambiare delle lampade rovinate dall’acqua che era entrata e ora dobbiamo cambiare le mattonelle. Insomma, in queste condizioni non possiamo garantire la nostra presenza alle celebrazioni del 25 aprile e del 2 giugno. Ma se va avanti così saremo costretti proprio a chiudere l’associazione bandistica e spero che questo non lo voglianessuno”.

 

“Dal Comune dicono che è questioni di giorni ma non arrivano mai”
banda  presidenteIl pagamento di solito arrivava tra gennaio e febbraio, per le spese sostenute l’anno precedente. “Come ogni anno a dicembre abbiamo rendicontato le spese del 2014 – spiega ancora Mandatori – è stato un anno in cui addirittura abbiamo fatto due uscite più del previsto, ossia 12 invece di 14, perché il nuovo sindaco Cannella ci ha chiesto due interventi in più rispetto a quelli classici per la partita di calcio di beneficenza in memoria di padre e figlio morti nell’incidente alla curva della Madonnella e per il concorso sul dolce tipico di Fonte Nuova. La somma era stata prevista in bilancio dalla precedente amministrazione e ora non capisco cosa possa essere successo. In questi mesi ho avuto colloqui costanti con la segreteria del sindaco e mi è sempre stato confermato che è solo questione di giorni. Ci hanno inviato la bozza di convenzione dove la somma di 10 mila euro viene confermata per ogni anno, ma poi i soldi non arrivano”.

 

L’ombra del sospetto: rivalsa politica contro il presidente-candidato?
Solo un problema di tempi o c’è dell’altro? Va detto che nell’ultima campagna elettorale il presidente dell’associazione bandistica Alessandro Mandatori è stato candidato – senza essere eletto – in una lista civica a sostegno dell’ex sindaco Graziano Di Buò. “Non ci voglio nemmeno pensare che le cose possano essere legate – conclude Mandatori – anche perché se qualcuno me la volesse far pagare se la dovrebbe prendere con me, non con tutta l’associazione dove ci sono ragazzi e insegnanti che fanno delle cose importanti per questo territorio”.

Fabio Orfei

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L'attesa è finita, stasera Cristina D'Avena canta in piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.