Cammino del Volto Santo: da San Pietro attraverserà Tivoli, Castel Madama e Vicovaro

Sono in tutto ventiquattro i Comuni interessati dai 243 km di percorso turistico-devozionale, che ripercorrono idealmente il tragitto del pellegrino che nel 1506 portò la Veronica da Roma in Abruzzo.

Un tragitto caratterizzato dalla straordinaria ricchezza delle località laziali e abruzzesi e che sarà percorso interamente a piedi, in bicicletta o a cavallo, ma anche, in alcuni tratti, attraverso specifici ausili, da persone con disabilità.Tra le finalità del progetto, si legge tra i documenti descrittivi del cammino, non c’è solo la valorizzazione turistica del territorio, ma l’ambizione della candidatura all’inserimento negli Itinerari Culturali istituiti dal Consiglio d’Europa, quale ulteriore spinta allo sviluppo socio-economico delle comunità interessate dal percorso.

Parmegiani: “Sì ad iniziative che facilitano ripresa sociale”
Castel Madama venerdì mattina accoglierà i pellegrini che visiteranno le chiese del paese guidati dalle Confraternite del Suffraggio e del Santissimo Sacramento.
“L’adesione del Comune di Castel Madama – ha dichiarato Cristiano Parmegiani, assessore alla comunicazione istituzionale – è il segno tangibile della volontà di questa amministrazione di sposare ogni progetto che possa promuovere il turismo e facilitare la conoscenza, la ripresa sociale ed economica del territorio di Castel Madama. E’ per questo che invito tutti i cittadini ad accogliere al meglio il passaggio dei primi pellegrini”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Diocesi in lutto, si è spento Monsignor Tancredi Ciancarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.