Castel Madama – Acqua marrone dai rubinetti e guasti alla rete idrica

Proprio per discutere di questi problemi oggi il sindaco Domenico Pascucci ha incontrato l’amministratore delegato di Acea Ato2, Paolo Saccani. All’incontro erano presenti anche il responsabile del Servizio idrico di Acea Ato2, Lucio Bignami e il presidente del Consiglio comunale di Castel Madama, Federico Pietropaoli.

 

Acqua sporca dai rubinetti
Il maltempo della giornata di mercoledì 14 ottobre ha procovato la fuoriuscita di acqua marrone dai rubinetti delle case di Castel Madama. Acea ha comunicato di aver già dato mandato per l’esecuzione di analisi chimiche e batteriologiche. Non appena arriveranno i risultati sarà informata la cittadinanza. Nel frattempo si raccomanda la massima attenzione da parte dei cittadini.

 

Mancanza d’acqua e tubature guaste
L’incontro tra i vertici dell’amministrazione comunale e di Acea Ato2 ha portato ad un primo importante risultato. L’impegno da parte dell’azienda che gestisce il servizio idrico a inviare una squadra di tecnici per la carenza idrica in via della Libertà.
“Dalle ispezioni fatte dai tecnici Acea – ha spiegato il sindaco – ci risulta che non sono emersi problemi alle pompe, ma ci sono delle perdite lungo le condotte di Via San Sebastiano o via della Libertà che svuotano rapidamente il serbatoio”.
I tecnici sono già a lavoro e stanno effettuando degli scavi lungo le condutture alla ricerca del guasto. Davanti alle proteste e alle richieste del sindaco non sono mancate le rassicurazioni, da parte di Acea, di un intervento risolutivo che possa ristabilire la normale regolarità del servizio.
“Abbiamo riportato ai vertici dell’Acea Ato 2 i gravi disagi subiti dai cittadini – spiega Federico Pietropaoli – e abbiamo ottenuto l’impegno che i tecnici lavoreranno ventiquattro ore su ventiquattro per individuare e riparare il guasto. Il cantiere resterà aperto notte e giorno e si augurano di concludere i lavori in 48 ore”.

 

Autobotte per rifornire le abitazioni
Al termine dell’incontro, inoltre, l’Acea si è impegnata da questa sera ad inviare un’autobotte che sarà a disposizione dei cittadini nel parcheggio delle scuole elementari di via della Libertà. “Domani mattina – afferma Pietropaoli – un’altra autobotte sarà collegata all’impianto della scuola elementare per permettere l’utilizzo dei servizi igienici e garantire il normale svolgimento delle lezioni”.

 

Sabato pomeriggio, in aula consiliare, si terrà un’assemblea pubblica al fine di riferire tutte le azioni e le soluzioni emerse nel corso dell’incontro tra il sindaco e Acea Ato 2.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Renzo Rosati, la comunità ricorda il vice brigadiere assassinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.