Mentana – Dal Lions Club, un nuovo defibrillatore donato alla Protezione civile

La consegna dell’apparecchio medico, semiautomatico modello “Zollaed Plus” in dotazione all’associazione di Protezione civile ”Pccd Castelchiodato” (Castrum Deodati, rientra nel progetto avviato nel 2013 dal presidente Marco Alesiani, che ha come obiettivo finale la distribuzione nei Comuni di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova e Sant’Angelo Romano per aiutare e sostenere coloro che ne hanno bisogno.
L’uso di un defibrillatore semiautomatico è indispensabile nel soccorso a persone colpite da arresto cardiaco. Ogni anno in Italia le vittime dovute ad arresto cardiaco sono circa 57mila e costituiscono il 10% della mortalità nella nostra penisola. Non solo l’uso del defibrillatore è importante per prevenire i decessi, ma anche per ridurre i rischi derivanti da danni cerebrali irreversibili che possono manifestarsi dopo appena 5-6 minuti dall’evento cardiaco.

Alla cerimonia di consegna dell’apparecchiatura medica, il 5 marzo, erano presenti il presidente della zona C della quinta circoscrizione Antonietta Argese, il presidente del Lion Club Salvatore Iannì, il presidente dell’associazione di volontariato “Quinta età onlus” Antonietta Argese, la responsabile distrettuale del Comitato diabete Giovanna Rizzitiello, il presidente dell’associazione di volontariato di Protezione Civile ”Pccd Castelchiodato” (Castrum Deodati) Mario Iori, il Responsabile del Comitato di Club del progetto “Lion’s Heart – Città Cardio Protette” Marco Alesiani, alcuni Soci del L.C. Roma Parco Nomentum, i Soci dell’’Associazione Volontariato di Protezione Civile (Castrum Deodati) e alcuni rappresentanti dell’Associazione Pro Loco di zona.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Anytime Fitness assume lo staff per una nuova palestra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.