Rocca di Botte – 22 maggio – Sagra degli gnocchi

Rocca di Botte arcoDa Vedere:

Nel mezzo del confine tra Rocca di Botte e Pereto è posto il Santuario della Madonna dei Bisognosi, un gioiello nascosto sulle pendici del monte Serra Secca, tra i monti Carseolani. Eretto – secondo la tradizione – nel 608 d.C., al suo interno si può ammirare la statua, proveniente da Siviglia, di Maria Santissima con in grembo il Bambino Gesù, scolpita in legno di ulivo, un prezioso crocifisso portato da Papa Bonifacio IV quando vi si recò per consacrare la chiesa e per ringraziare la Madonna per la sua guarigione. Il santuario è ricco di bellissimi affreschi del tardo ‘400 che rappresentano il Paradiso e l’Inferno.
    •    La chiesa madre di San Pietro Apostolo, dichiarata monumento nazionale, conserva due preziosi lavori in marmo del XII sec., l’ambone ed il tabernacolo. Pregevoli i due organi, quello antico, già presente nel 1636, e quello nuovo, attribuibile all’artista di Affile, Cesare Catarinozzi. Una lunga fase di restauro, nei primi anni del XXI secolo, li ha riportati all’originario splendore.
    •    Verosimilmente risalente al 1215, l’anno della canonizzazione, la chiesa dedicata a San Pietro Eremita. Contigua alla sua casa natale è stata restaurata nel 1777. È situata nella parte più antica del borgo[16].
    •    La chiesa di Santa Maria della Febbre del XIII secolo presenta due piani, uno superiore dedicato a Santa Maria del Pianto e uno inferiore. Conserva affreschi del XV secolo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - L'attesa è finita, stasera Cristina D'Avena canta in piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.