I Consigli fuori di zucca: La Burrata

L’invenzione della Burrata è frutto della sapiente arte casearia pugliese, infatti, sarebbe stata inventata da Lorenzo Bianchino nel febbraio 1956 presso la masseria Piana Padula situata nei pressi del Castel del Monte dove si lavorano manteche (formaggi a pasta filata leggermente stagionati con ripieno di burro).

Bianchino ebbe l’idea di creare una specie di fiasco di pasta di mozzarella per conservarvi all’interno la panna e la mozzarella sfilacciata (detta stracciatella). Venne così alla luce la Burrata di Andria, che riscosse subito un grande successo in Italia e nel mondo, nata dalla necessità di utilizzare la panna in eccesso ottenuta dalle lavorazioni di pasta filata in condizioni di difficoltà di trasporto durante la nevicata del 1956.
Questo squisito latticino, sembra una nuvola bianco candido ed è liscissima. La sacca esterna (dello spessore di circa 1 cm) ha la forma di un sacchetto ed in testa è legata con dello spago alimentare. All’interno vi è la stracciatella, succosa e saporita. L’assaggio deve avvenire possibilmente unendo insieme la sacca esterna e la stracciatella. La consistenza e la sapidità della sacca esterna e la morbidezza e la succosità della stracciatella, lascia spazio a un momento di vero godimento!!!

Purtroppo, la stracciatella contenuta nella burrata, avendo una consistente parte composta da panna fresca risulta davvero delicatissima, per questo se non freschissima o se ha subito sbalzi termici per troppo freddo o troppo caldo potrebbe risultare acidula, quindi non più al meglio. Per i motivi sopracitati la reperibilità della burrata può sembrare davvero ardua, lontano dalle zone di produzione, solo in fornitissime gastronomie e supermercati di alcune grandi città e solo in determinati giorni della settimana potreste trovarla.

Settimana prossima, una ricetta veramente fresca, veloce, italiana e soprattutto fuori di zucca!!! Naturalmente a base di burrata!!

Fuori di Zucca

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.