Bomarzo (VT) – 22 aprile/ 1 maggio – 44° sagra del biscotto e 32°palio

 La gara, le cui origini risalgono intorno al 1600, è preceduta da tutta una serie di riti che iniziano due giorni prima dell’evento, con la presentazione e la messa in mostra del Palio in Chiesa.
La tratta dei cavalli quest’anno è prevista per il giorno 22 Aprile, a seguire in loc. Gelsetti avverrà l’assegnazione dei cavalli ai Rioni.
Il giorno successivo, domenica 23 aprile, in occasione della ricorrenza del decennale, le reliquie del Santo saranno esposte nel Duomo.
La cerimonia sarà seguita dalla fiaccolata con tutti i rioni, trasmessa in diretta facebook sulla pagina della Proloco, e l’esposizione del Palio realizzato da Giuseppina Villano.
Sempre il 23 aprile prenderà il via anche la Sagra del Biscotto, il dolce tipico locale che sarà offerto anche in degustazione.
La mattina del 25 aprile, invece, si aprirà la Fiera del Palio, quest’anno, in via sperimentale, una parte della fiera è stata affidata alla Pro Loco, la quale introdurrà un settore dedicato all’artigianato tipico.
Nel pomeriggio il solenne corteo storico, diretto da Giovanna Santi (consigliere pro loco), quest’anno con 350 figuranti, tra cui anche il gruppo sbandieratori di Figline Valdarno,  il Borgo dell’Argento di Tarquinia e gli Anguillara di Faleria e, a seguire, il momento clou delle celebrazioni, il Palio.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Primo Maggio, Cristina D’Avena canta in piazza

Bomarzo è in pieno fermento anche per la Sagra. Sabato 8 aprile inizia, infatti, la “facitura” del Biscotto di S. Anselmo, sotto la guida di Tamara Giacomi (consigliere pro loco) e con l’aiuto delle “Biscottare” di Bomarzo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.