Veroli (FR) – 20/21 maggio – Saperi e Sapori

Il Pane di Veroli, ha antiche origini, come antichi sono i tanti forni che si trovano nei vicoli del paese. La sua qualità è data, oltre che dall’utilizzo di lievito madre, ricco di fermenti vivi, da una tecnica di lavorazione e trasformazione tradizionale, come la cottura in forno a legna dopo una doppia lievitazione, che gli consente di conservarsi più a lungo.

L’evento mira alla promozione e valorizzazione della filiera dei prodotti della panificazione che vede Veroli tra i centri leader a livello provinciale e regionale. Il pane di Veroli viene, infatti, venduto e apprezzato in tutta la provincia di Frosinone e in numerosi centri del Lazio.

Saranno circa cinquanta gli espositori di prodotti della panificazione e di altri prodotti tipici come l’olio, la norcineria, i formaggi, dolci, tartufi e cannellini, vino e birra artigianale.

LEGGI ANCHE  LUNGHEZZA - Mortisia e Gomez al Castello per un gran ballo Noir

Inoltre, un mercatino di prodotti artigianali di ricamo, bigiotteria, stoffe e quadri e le immancabili degustazioni animeranno fino a tarda sera il borgo medioevale di S. Croce. Tutto allietato dall’esibizione degli artisti di strada ARS Nova Napoli e delle musiche popolari de I Tanto pè Cantà.

La manifestazione è promossa dal Comune, in collaborazione con la Camera di Commercio di Frosinone, la Pro Loco, il Gal e l’istituto Alberghiero Baronio Sora con sede a Veroli.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.