Tivoli – Il 2 luglio torna il 15esimo raduno della Fiat 500

Appuntamento dalle 8:30 alle 11:30 per l’esposizione  a cui seguirà una visita gratuita presso Villa d’Este. Gli organizzatori spiegano: “Il  Raduno non è soltanto un momento di socializzazione ma è anche una importante occasione per far conoscere la nostra Città, le sue straordinarie bellezze monumentali, ambientali  e archeologiche.  La 500, al vettura più amata dagli Italiani,compirà 60 anni il prossimo luglio. Il 4 Luglio sfilavano a Torino, da Mirafiori a Piazza Castello, i primi esemplari targati TO23 con delle graziose modelle a bordo. Non fu subito successo. La prima 500 era omologata per due posti: Dietro solamente un vano rivestito di stoffa per i bagagli o far accomodare i bambini. I vetri anteriori non scendevano ed era scomoda la posizione della chiusura dei deflettori posizionati nella parte centrale(finiva sulle dita quando si sterzava). Occorrerà aspettare gli anni 60 ormai alle porte per avere il successo che tutti noi conosciamo. Durante quei favolosi anni diventò l’alcova prediletta dei giovani cuori; la seconda macchina della moglie del professionista, la scuola autobus per i propri figli e gli amici”. La 500 ha fatto la storia dei motori in Italia grazie al suo posto speciale nelle icone di stile ma non sono mancate diatribe: “Una passione per questa vettura è divisa in due anime: i puristi, che non modificherebbero neppure una vite e gli elaboratori folli che quasi tutto farebbero, come chi ha pensato di farne una Limousine lunga oltre 5 metri”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Impianto per la produzione di biometano, il progetto arriva in Consiglio comunale

 

PROGRAMMA RADUNO 2017:

Ingresso gratuito a Villa d’Este: Saranno presenti il Sindaco Dott. Giuseppe Proietti, l’Assessore alla cultura dott. Urbano Barberini ai quali verranno consegnate targhe ricordo dell’evento.

Ospiti d’Onore : Antonio Buttarazzi presidente del Centro Abarth Centro Italia Corse e Ambasciatore del Brand dello Scorpione, e Franco Mulas, valente pilota del Motor sport, con varie tipologie di vetture, e trofeo ricambi nel 1979, nel campionato assoluto Fiat – Alitalia con il Centro Abarth Italia Corse. Alle ore:11,00 le auto partiranno con meta il Santuario di San Vittorino Nostra Signora di Fatima dove avverrà la benedizione  degli equipaggi con le loro auto Ore: 13,00 terminata la visita al Santuario le auto proseguiranno dirigendosi a Tivoli per raggiungere L’Agriturismo Colle Paciocco per il pranzo conviviale. Nel corso del pranzo verrà effettuata l’estrazione di una lotteria con ricchi premi. La giornata si concluderà con la premiazione di tutti i proprietari delle auto partecipanti e darci un appuntamento per il prossimo anno.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Si cercano ordigni bellici, parchi e strade chiusi 10 giorni

 

fiat 500-2fiat 500-4

fiat 500-3

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.