VIDEO Vicovaro – Vasto incendio in atto, il dramma prosegue nella notte

L’incendio ben visibile dal lato ferrovia, all’altezza del bivio di Castel Madama, sta proseguendo verso l’interno dove c’è molta vegetazione e sta attaccando le colline. 

 

Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco di Tivoli, i Volontari della Protezione Civile di Vicovaro, Castel Madama, San Polo dei Cavalieri e da Tivoli, i Volontari Radio Soccorso (AVRST) e il Gruppo Operativo Soccorso (GOS).

 

AGGIORNAMENTO DELLE 14:00 – Richiesto anche l’intervento dell’elicottero in aiuto alle operazioni di spegnimento. Nel video sottostante alcuni istanti dei vari lanci in corso.

 

IMG 1017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO DELLE 15:30 – Si lotta ancora contro le fiamme, l’incendio ora ha una portata minore, dopo i diversi lanci dell’elicottero ma è ancora in atto. Ci sono stati momenti di tensione quando l’incendio ha lambito alcune abitazioni ma le molte forze a terra stanno lavorando a ritmo serrato per tenere la situazione sotto controllo.

 

AGGIORNAMENTO DELLE 18:40 – L’incendio si è spostato, l’area ha interessato diversi ettari di terreno colpendo numerosi alberi di quercia. Al momento l’elicottero della Regione Lazio sta ancora lavorando per sedare le fiamme e ovviare alle operazioni di bonifica che si stanno rivelando difficoltose per via della vasta area colpita.

LEGGI ANCHE  Discarica in fiamme, traffico in tilt sulla A24 per troppo fumo

 

IMG 1022

 

 

 

Il messaggio del Sindaco di Vicovaro Fiorenzo De Simone dalla sua pagina Facebook:

“Sul posto per seguire da vicino le operazioni di spegnimento del vasto incendio che dalle 14 di oggi pomeriggio ha colpito la zona delle Pratarelle. In costante contatto con le sale operative della Regione Lazio e della Prefettura di Roma, sono subito intervenuti i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, i nostri volontari e quelli dei comuni vicini. Le operazioni andranno avanti fin quando possibile e riprenderanno domani mattina con l’ausilio, se necessario, di un Canadair (già richiesto e autorizzato). Durante la notte sarà cmq operativa una squadra dei Vigili del Fuoco per le necessarie attività di monitoraggio e contenimento. Considerata la situazione, abbiamo chiesto ai residenti o ai proprietari dei terreni di lasciare e tornare a casa”.

 

 

AGGIORNAMENTO DELLE 00:40, SABATO 19 AGOSTO  – L’incendio è di una portata non facile da gestire e intorno alla mezzanotte anche i Volontari della Protezione Civile di Tivoli, AVRST, sono tornati sul posto e Vicovaro, insieme alla squadra già presente dei Vigili del Fuoco che monitorava la situazione.

Alle 01:30 circa, allertati dalla Sala Operativa Regionale, arrivano sul posto anche i volontari della Protezione Civile di Guidonia, i Volontari Valle Aniene (VVAA), la Protezione Civile di Vicovaro, di Pisoniano, il Gruppo Operativo Soccorso (GOS)

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Mirko Campoli, nuovo processo all’orco dell’Azione Cattolica

 

  2017-08-19-PHOTO-00000050  2017-08-19-PHOTO-000000482017-08-19-PHOTO-00000007 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO DELLE 9:00 DI SABATO 19 AGOSTO – Le moltissime forze a terra, squadre dei vigili del Fuoco e dei Volontari della Protezione Civile hanno lavorato tutta la notte. L’incendio ha completamento invaso la montagna di Vicovaro da via della Stazione fino alla macchia. 

Un punto non facile da raggiungere neppure con i mezzi a disposizione, non appena è tornata la visibilità stamattina, l’elicottero ha potuto riprendere le operazioni di spegnimento.

 

Attualmente gli elicotteri sono due e stanno operando con diversi lanci.

Arrivato anche il Canadair.

In foto la situazione attuale, dove si può notare una vasta coltre di fumo che avvolge la montagna mentre le operazioni di spegnimento, a terra e in volo, sono in corso:

 

IMG 1030

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.