Monterotondo – Liceo Catullo, rischio doppi turni di lezione. Lupi chiede chiarimenti

“La proprietà dei locali che da anni ospitava la sede secondaria del Liceo, in via F.lli Bandiera, non avrebbe prodotto le risultanze dell’indagine tecnica sulla vulnerabilità sismica dell’edificio.
Ciò avrebbe determinato la decisione da parte della Città metropolitana di Roma Capitale di avviare la procedura di riconsegna dell’immobile. Poiché non risulterebbero ancora definite soluzioni utili a reperire spazi alternativi, si è paventato il rischio di attivazione dei doppi turni di lezione, con conseguenti gravi ed inimmaginabili disagi per circa mille studenti e rispettive famiglie provenienti non solo dal comune di Monterotondo ma anche da altri ventidue comuni limitrofi” ha fatto sapere il Comune di Monterotondo spiegando che all’assemblea – seppur non convocati formalmente – hanno deciso di partecipare anche Vicesindaco Reggente Antonino Lupi e l’Assessore alle Politiche educative Riccardo Varone. Lupi e Varone desiderano una risoluzione urgente per via delle conseguenze che i doppi turni potrebbero portare.

 

“Esprimo sconcerto a nome dell’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore alle Politiche Educative Riccardo Varone – mai nella storia della nostra città si era verificata una situazione tale da determinare l’applicazione dei doppi turni nelle scuole di ogni ordine e grado”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori in corso, sospesi i treni per Avezzano: bus sostitutivi

Lupi, sempre nella giornata di lunedì 3 settembre, ha inviato una comunicazione al sindaco della Città Metropolitana di Roma Virginia Raggi per raggiungere in fretta una soluzione, invitando inoltre a partecipare a un’assemblea pubblica presso l’istituto anche la consigliera delegata all’Edilizia Scolastica Maria Teresa Zotta.

 

“Ritengo utile ricordare – afferma il Vicesindaco Reggente Antonino Lupi – che già in occasione   dell’approvazione del Bilancio di Città metropolitana per l’anno 2017, l’ex Sindaco Mauro Alessandri, in qualità di consigliere metropolitano, insieme ai consiglieri Baglio e Celli, aveva presentato come primo firmatario, un ordine del giorno in cui veniva richiesto di inserire nell’elenco annuale 2017 il progetto di ampliamento della sede di via Tirso, come previsto dal progetto originale, e di prevedere e finanziare comunque, nel più breve tempo possibile, un intervento volto a risolvere il problema della carenza delle aule, anche eventualmente attraverso il noleggio di prefabbricati”.

LEGGI ANCHE  MENTANA FONTE NUOVA – Serrata sugli autolavaggi, scoperti 15 lavoratori "in nero"

 

AGGIORNAMENTO ORE 19:19 DEL 6 SETTEMBRE – “Con comunicazione ufficiale pervenuta ieri 5 settembre, da parte della Presidente di Commissione, consigliera Metropolitana Valeria Baglio, siamo stati convocati insieme alla Preside dell’istituto, per mercoledì 12 settembre nella 5′ commissione consiliare permanente Scuola e Edilizia Scolastica. È stata invitata in questa occasione, oltre a tutti i tecnici dell’area Metropolitana, anche la consigliera delegata all’edilizia scolastica, Teresa Maria Zotta.
La stessa consigliera delegata Zotta, con nota invece di questa mattina 6 settembre, ci ha convocato in un incontro con i tecnici metropolitani e la Preside del Catullo, per lunedì 10 settembre, per un tavolo tecnico.
Comunicherò non appena possibile nuovi aggiornamenti” ha appena comunicato l’assessore alle Politiche Educative Riccardo Varone.

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.