Monterotondo – Aggiornamento dell’albo degli scrutatori

C'è tempo fino al 30 novembre per fare domanda

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di un seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati attingendo da questo albo.

La domanda di inserimento nell’albo degli scrutatori può essere presentata quest’anno utilizzando il modulo allegato, consegnandolo all’Ufficio Protocollo o tramite PEC all’indirizzo comune.monterotondo.rm@pec.it entro il 30 novembre.

I cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali, che hanno assolto gli obblighi scolastici e che non rientrano nelle categorie di esclusione dalle funzioni di scrutatore, segretario e presidente di seggio elettorale, possono chiedere di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi essere rinnovata ogni anno. L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato oppure sia cancellato d’ufficio in caso di perdita dei requisiti prescritti o dopo una condanna per reati in materia elettorale o che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Investito nel centro abitato, bambino trasportato all'ospedale in eliambulanza

L’Albo viene aggiornato entro il 15 gennaio di ogni anno ed è depositato presso l’Ufficio Elettorale per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino può prenderne visione.

In occasione di consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’albo.

Ai nominati il Sindaco provvede alla notifica della nomina entro il 15° giorno precedente le elezioni.

In caso di impedimento ad assolvere l’incarico, il nominato deve presentare una rinuncia per grave impedimento all’Ufficio elettorale, entro quarantotto ore dal ricevimento della notifica.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Auto ribaltata sulla "48", 21enne trasportato all'ospedale

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in Servizio;
  • medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.