Cartiera di Tivoli: Oltre l’auditorium c’è di più

Come abbiamo scritto, finalmente per la struttura è stato lanciato un concorso di progettazione al fine di riqualificare tutta l’area, che ha anche qualche altra sorpresa

 

 

 

 

 

Sembra proprio che sia la volta buona: il Comune di Tivoli ha lanciato un concorso di progettazione per la riqualificazione dell’area dell’ex Cartiera Amicucci-Parmegiani, con l’obiettivo di creare un auditorium e un parcheggio. Ma c’è anche dell’altro e ve lo raccontiamo su Tiburno del 17 novembre. Abbiamo sentito i diversi attori protagonisti di questi interventi destinati a cambiare tutta quella zona della città che affaccia sulla Valle dell’Aniene, come il sindaco Proietti che ci ha parlato del congruo investimento di 6 milioni e mezzo di euro per realizzare il tutto, la vicesindaca Di Giuseppe che ci ha fatto capire perché si tratta di un concorso a 2 fasi.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Investe l’amico della ex, compagno violento resta in carcere

E poi abbiamo sentito i soprintendenti che ci hanno ben spiegato perché nell’area è stato messo un vincolo: l’obiettivo è infatti preservare il sito come speciale esempio di archeologia industriale, recuperando spazi e attrezzature in grado di raccontare l’economia cartaria che è stata così importante nelle Tivoli di tanto tempo fa. Ma non è finita qua, perché il progettista che vincerà il concorso, potrà pensare anche a rimettere in sesto certe meraviglie come la Torre medievale di Santa Caterina… immaginare una realtà in cui il passato lontano e più recente si intersechi con il futuro e le nuove tecnologie costruttive, mica è un sogno…

 

DOMANI IN EDICOLA CARTACEA E DIGITALE

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Il 25 aprile si marcia per un’Italia libera e una Palestina da liberare

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.