Nel Lazio una task force contro Delta

Correre più veloci del virus

Il calo delle forniture pesa sulla campagna vaccinale

La regione Lazio mette in campo una task force anti Delta perché i 17 casi registrati a Latina lanciano un avvertimento: correre più veloci del virus.

Agire presto significa non soltanto arrivare ad analizzare il 100% dei tamponi positivi, contro l’attuale 12%, ma soprattutto completare la campagna vaccinale.

Le previsioni a questo proposito sono incoraggianti: entro l’8 agosto saremo la prima regione in Italia a raggiungere il 70% di persone con doppia dose e avremo il primato per quel che riguarda il numero di vaccinati ogni 100 mila abitanti.

La copertura è quasi totale per gli over 80 e 70, protegge l’83% degli over 60 mentre nella fascia d’età 40-49 anni, ha raggiunto il 60%.

Sulla corsa ai vaccini pesa però il calo delle forniture. Entro il prossimo mese, infatti, occorrono 100 mila dosi Pfizer altrimenti il rischio è quello di far slittare di una settimana le prenotazioni del periodo 11- 15 luglio.

Per quanto riguarda le dosi attualmente disponibili sulla piattaforma regionale, restano quasi 3000 mila dosi di Pfizer, 603 di Moderna, oltre 16 mila di Johnson e più di 20 mila di AstraZeneca che però possono essere somministrate solo agli over 60.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.