Ladri di notizie!

La Francia multa Google

La multinazionale americana leader nella telematica si è vista comminare una multa dall’autorità francese per la concorrenza. Google non avrebbe rispettato i diritti d’autore con gli editori per la costante pubblicazione degli aggiornamenti notiziari.

L’Ansa informa che il colosso americano si difende asserendo le richieste di arrivare ad un accordo, inoltrate da Google. Inoltre fa riferimento alla libertà e alla spontaneità di circolazione delle notizie sui loro motori di ricerca. E questo vale in tutto il mondo, non solo in Francia.

La richiesta di risarcimento da parte dei francesi è di cinquecento milioni! Si attende ora l’esito di una trattativa nella quale Google dovrà contro-offrire una somma per remunerare i contenuti fatti circolare a costi zero per il colosso statunitense.

LEGGI ANCHE  Vortice ciclonico, weekend di pioggia e neve

Singolare la difesa di Google che pare riconoscere il fatto ma asserire la piena disponibilità manifestata precedentemente per arrivare ad un accordo. Prossimo, infatti, – è l’annuncio – con l’Agence France Presse per avere una licenza globale, nonché una remunerazione per i diritti connessi agli articoli pubblicati.

Google ha un fatturato di 182,5 miliardi di dollari (2020). L’utile netto è di 40,2 miliardi di dollari (2020)​.

Il governo francese a settembre 2020 ha presentato la legge di bilancio per l’anno successivo in cui vuole accompagnare l’uscita del Paese dalla recessione.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.